VENEZIA - Il Papa a Venezia la primavera prossima. La notizia circola da qualche giorno e nelle ultime ore avrebbe trovato indirette conferme romane. Nulla di ufficiale ma ci sarebbe addirittura una data: 8 maggio 2011. Giorno storico per la laguna che tornerebbe così ad ospitare un pontefice. L'occasione della visita, stando ad autorevoli fonti vaticane, dovrebbe essere l'inaugurazione della biblioteca dello Studium Generale Marcianum danneggiata dalle fiamme il mese scorso. Ma, a leggere tra le righe della notizia, alla base dell'arrivo di Benedetto XVI ci potrebbe essere semplicemente la grande stima che il pontefice nutre per il patriarca di Venezia Angelo Scola. Stima che con questa visita il papa intenderebbe rendere in qualche modo pubblica.
Non si conosce ovviamente alcun dettaglio del viaggio papale a Venezia e per il momento non è dato sapere se la sua presenza in Veneto si limiterà al capoluogo lagunare o se, invece, farà altre tappe nella nostra regione. Da parte del patriarcato veneziano una nota stringata: «Il Patriarcato di Venezia precisa che il Santo Padre è stato invitato, ma si attende ancora una sua risposta. Al momento pertanto non si può sapere se tale visita ci sarà». Giovedì 23 settembre è stato convocato il Collegio dei Docenti della Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia dal quale, se non l'ufficilità (arriverà solo dal Vaticano), potrebbero giungere nuovi dettagli sulla visita di Benedetto XVI.
© Copyright Corriere del Veneto
immagine da Daylife
Ma credo ai turisti non interessa il viaggio del Papa a Venezia ! E'un po'come il festival del cinema al Lido, a parte gli invitati....
RispondiEliminaho visto poca gente e pochi curiosi al Lido a settembre x il festival!!PIu' interessante VE e i suoi palazzi, chiese, La Fenice,il carnevle!
OGGI LA CHIESA VIVE UN MOMENTO DIFFICILE, NOI CRISTIANI CATTOLICI SIAMO DIVISI PERCHE CI SONO QUELLI CHE VOGLIONO VIVERE LA FEDE E SCELGONO LA VIA DELLA DI IMPEGNO E SACRIFICIO DI GESU.
RispondiEliminaNoi cristiani viviamo la Fede divisa ,una parte ci sono persone che si impegnano a scoprire e vivere il vangelo di verità,e una parte danno giudizi,e puntano il dito contro il Papa o i preti,questi sono i cristiani di oggi.
RispondiEliminaE facile giudicare, noi dobbiamo vivere concretamente la nostra Fede,Dio ci ha donato suo figlio per amore; Gesù disse: chi non a peccato scagli la prima pietra non sta a noi a giudicare, cerchiamo di vivere con Gesù l'amore.
SE NON CI FOSSERO I PRETI MOLTI GIOVANI SAREBBERO SENZA FUTURO E SPERANZA, TUTTI GUARDANO LE COSE SBAGLIATE SUI PRETI, MA NON GUARDANO IL SACRIFICIO
RispondiEliminaE L'AMORE CHE DANNO ALLE PERSONE PIUTTOSTO INCOMINCIAMO A CONVERTIRCI NOI E CERCHIAMO GESù L'UNICA VIA DI SALVEZZA.