Sacro e profano: novità di fine anno in Vaticano


 

Un fine dicembre frizzante nei sacri palazzi. Partiamo dalle gustose notizie "liturgiche": il Pontefice ha annoverato a Membri della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti alcuni neo porporati. Ritorno in grande stile per il cingalese Cardinale Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don, Arcivescovo di Colombo (un vero ratzingeriano d'oro, noto per il brillante carisma e lo zelo liturgico), il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Cardinale Angelo Amato; l'americanissimo Cardinale Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica (forse il più conservatore di tutti, famoso per i suoi Pontificali in Forma Extraordinaria con tanto di cappa magna); segue il Cardinale Mauro Piacenza, Prefetto della Congregazione per il Clero (il suo Il Sigillo è un fantastico richiamo alla vera vita sacerdotale) ed il Cardinale Velasio De Paolis, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Un po' in sordina il nome del polacco Cardinale Kazimierz Nycz, Arcivescovo di Warszawa (poco noto, almeno in ambito liturgico). 
In una recente intervista il Cardinal Cañizares agognava la nascita di un nuovo movimento liturgico, ma a quanto pare in Vaticano, non è cosa utopica.




Per quanto rigurada le notizie meno "sacre", spicca il nuovo colpo di penna di Papa Ratzinger: per domani è attesa la pubblicazione di un nuovo Motu Proprio tutto dedicato agli istituti finanziari della Santa Sede, con famigerato Istituto per le opere di Religione (IOR) in testa. Il piano di Sua Santità punta alla trasparenza, con tanto di istituzione di un'Autorità di Informazione Finanziaria (Aif). Dopo i casi di presunto riciclaggio con l'Ettore Gotti Tedesci (direttore generale dello IOR) sotto indagine, le norme antiriciclaggio europee saranno vigenti pure nello Stato Vaticano. 




immagini da Corbis 

Nessun commento:

Posta un commento

La Redazione, che non si fa responsabile dei commenti che compariranno sul libero spazio di Sacris Solemniis, si prenderà la libertà di eliminare e censurare commenti irriverenti ed offensivi, ed eccessivamente provocatori.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.