Nobiltà papalina, il gran ritorno


La nobiltà nera romana è in fermento. Paolo VI, 40 anni fa, sciolse la Guardia nobile pontificia e allontanò la cosiddetta aristocrazia nera dai sacri palazzi. Oggi forse è arrivata l'ora della rivincita: Benedetto XVI sembra infatti intenzionato a nominare un nuovo principe assistente al soglio pontificio. La scelta dovrebbe cadere su Prospero Colonna, sposato con Jeanne, due figli, religiosissimo. Colonna andrebbe ad affiancare l'altro nobiluomo rimasto accanto al Papa, Alessandro Torlonia, anch'egli assistente al soglio. Il Pontefice, in occasione delle cerimonie più solenni, tornerà ad avere ai lati del trono due nobili romani, appartenenti a due delle famiglie più antiche e prestigiose della capitale. (I.I)

© Copyright Panorama

Chiusura del Concilio Vaticano II: una delle ultime apparizioni del Principe Assistente al Soglio nella storica "divisa". Dopo le Riforme di Paolo VI, il titolo non gode di ereditarietà. Attualmente l'Assistente al Soglio svolge funzioni di rappresentanza.

 immagini Corbis

12 commenti:

  1. La prima foto è impagabile.

    RispondiElimina
  2. Siamo proprio sicuri che i 2 assistenti al soglio torneranno a campeggiare ai lati del Papa durante le cerimonie? Sarebbe bello, ma nutro qualche dubbio. Anche la Gendarmeria, a mio avviso, dovrebbe essere presente nei cortei papali in S. Pietro.

    RispondiElimina
  3. Ho sentito dire che lo vogliono fare almeno qualche volta all'anno. Ad Ancona il Papa ha tirato fuori il bastone e un mio amico in Vaticano ha detto che tra non molto rispunta anche la gestatoria.

    RispondiElimina
  4. Credo che, purtroppo, ci stiamo illudendo alla grande. Soprattutto sulla gestatoria.

    RispondiElimina
  5. Perché il Papa, deve mettersi vicino due nobili di Roma e non un povero? Gesù Cristo ha forse scelto un nobile della sua città e se lo teneva vicino?oppure ha messo in risalto i poveri,gli ultimi?
    Credo che dovessimo riflettere su questo: Gesù vuole questo?
    N.B non ho niente contro la nobiltà!
    Emanuele

    RispondiElimina
  6. Mammamamma... "I POVERI"! Questi sono discorsi da '68!

    RispondiElimina
  7. Santità! la supplico! non è il momento di pensare a ripristinare i "nobili"... qui stiamo allo sfacelo! pensi a come vincere ogni indugio e a celebrare almeno una volta nella Forma Straordinaria da Lei caldamente richiesta.... dia questa testimonianza applicativa, i nobili verranno dopo....

    RispondiElimina
  8. mons. Marini stava facendo vedere al Papa le FRECCE TRICOLORI ^__^
    e non sto ipotezzando!

    RispondiElimina
  9. Ma dove è stata presa questa informazione? E quella della gestatoria? E quale bastone è stato usato ad Ancona?

    RispondiElimina
  10. I nobili ci sono sempre stati e ci rimarranno sempre, perché è proprio dell'animo umano volersi ergere sempre al di sopra.... poi tante volte è l'occasione che lo innalza ....

    RispondiElimina

La Redazione, che non si fa responsabile dei commenti che compariranno sul libero spazio di Sacris Solemniis, si prenderà la libertà di eliminare e censurare commenti irriverenti ed offensivi, ed eccessivamente provocatori.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.