Moraglia Patriarca: qualche immagine dell'annuncio
Da GVonline (album Flickr) qualche foto dell'annuncio tenuto dall'Amministratore Apostolico Mons. Pizziol, Vescovo di Vicenza, nella Sala del Tintoretto all'interno del Palazzo Patriarcale:
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Patriarca di Venezia (Italia) S.E. Mons. Francesco Moraglia, finora Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato.
S.E. Mons. Francesco Moraglia S.E. Mons. Francesco Moraglia è nato a Genova il 25 maggio 1953. Ha frequentato il Seminario di Genova ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1977. Ha poi proseguito gli studi a Roma presso la Pontificia Università Urbaniana conseguendo il Dottorato in Teologia Dogmatica nel 1981. Nel suo ministero è stato chiamato a svolgere il compito di educatore presso il Seminario arcivescovile maggiore a Genova e di vice-parroco in una parrocchia del centro cittadino. È stato insegnante di Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, preside presso l'Istituto di Scienze Religiose Ligure e assistente diocesano del MEIC. Ha, inoltre, diretto l'Ufficio diocesano per la Cultura e il Centro Studi "Didascaleion". È stato membro del Consiglio Presbiterale diocesano e canonico del Capitolo. Il 6 dicembre 2007 è stato eletto alla sede vescovile di La Spezia-Sarzana-Brugnato, ricevendo l’ordinazione episcopale il 3 febbraio 2008. È presidente del Consiglio di Amministrazione della fondazione "Comunicazione e Cultura" e consultore della Congregazione per il Clero.
I gà fato el patriarca e Massocato no toe a barca De Antoni pae coine Mattiasso dae gaine. A Senti quattro pandori, a Tessaroeo i radici jori. E a Gardin? Mal che a vaga, un goto de vin!
Pasquinator veneto... non arrubatece er mestiere ^__^ per altro armeno er romanesco se capisce un poco de più ^__^ ce pò tradurre la sua pasquinata? ^__^
stamani abbiamo sentito il doppio scampanellio... era da poco passato mezzogiorno, a mezzogiorno e 15 il rintocco di un campanone ha fatto girare i turisti, mi ha sorpreso sentire alcuni che dicevano ai turisti: E' L'ANNUNCIO DEL NUOVO PATRIARCA! ABBIAMO UN NUOVO PATRIARCA! ero vicino a ponte Rialto, e sono stata felice di non sentir come risposte bestemmie e parolacce ^__^ c'era gente indifferente, ma anche gente che sapeva dell'annuncio ed era felicie ^__^
Hanno fatto il patriarca e Mazzocato non prende la barca De Antoni per le colline Mattiazzo dalle Galline. A Zenti quattro pandori a Tessarollo il radiocchio di loro. E a Gardin? Mal che vada, un bicchiere di vino!
è il buon pastore che ama le sue pecore! preghiamo per i nostri fratelli della Spezia che non avranno mai più un pastore così buono. Che il Signore mandi loro un buon Vescovo.
Da queste immagini si capisce chiaramente che cedere la sala dei banchetti del Palazzo Patriarcale al Museo di San Marco è stato un grande, grandissimo errore. E non contenti hanno pure smantellato la sala del trono per farci la solita, brutta cappella moderna. Tanto valeva dare l'annuncio in gondola, con tanto di fisarmonica e sardee in saor.
La Redazione, che non si fa responsabile dei commenti che compariranno sul libero spazio di Sacris Solemniis, si prenderà la libertà di eliminare e censurare commenti irriverenti ed offensivi, ed eccessivamente provocatori.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
NOMINA UFFICIALE bollettino Santa Sede ^__^
RispondiEliminaIl Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Patriarca di Venezia (Italia) S.E. Mons. Francesco Moraglia, finora Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato.
S.E. Mons. Francesco Moraglia
S.E. Mons. Francesco Moraglia è nato a Genova il 25 maggio 1953.
Ha frequentato il Seminario di Genova ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1977.
Ha poi proseguito gli studi a Roma presso la Pontificia Università Urbaniana conseguendo il Dottorato in Teologia Dogmatica nel 1981.
Nel suo ministero è stato chiamato a svolgere il compito di educatore presso il Seminario arcivescovile maggiore a Genova e di vice-parroco in una parrocchia del centro cittadino.
È stato insegnante di Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, preside presso l'Istituto di Scienze Religiose Ligure e assistente diocesano del MEIC. Ha, inoltre, diretto l'Ufficio diocesano per la Cultura e il Centro Studi "Didascaleion".
È stato membro del Consiglio Presbiterale diocesano e canonico del Capitolo.
Il 6 dicembre 2007 è stato eletto alla sede vescovile di La Spezia-Sarzana-Brugnato, ricevendo l’ordinazione episcopale il 3 febbraio 2008.
È presidente del Consiglio di Amministrazione della fondazione "Comunicazione e Cultura" e consultore della Congregazione per il Clero.
I gà fato el patriarca
RispondiEliminae Massocato no toe a barca
De Antoni pae coine
Mattiasso dae gaine.
A Senti quattro pandori,
a Tessaroeo i radici jori.
E a Gardin?
Mal che a vaga, un goto de vin!
Pasquinator veneto... non arrubatece er mestiere ^__^ per altro armeno er romanesco se capisce un poco de più ^__^
RispondiEliminace pò tradurre la sua pasquinata? ^__^
stamani abbiamo sentito il doppio scampanellio... era da poco passato mezzogiorno, a mezzogiorno e 15 il rintocco di un campanone ha fatto girare i turisti, mi ha sorpreso sentire alcuni che dicevano ai turisti: E' L'ANNUNCIO DEL NUOVO PATRIARCA! ABBIAMO UN NUOVO PATRIARCA!
ero vicino a ponte Rialto, e sono stata felice di non sentir come risposte bestemmie e parolacce ^__^ c'era gente indifferente, ma anche gente che sapeva dell'annuncio ed era felicie ^__^
Cara Catarì, ecco sommaria traduzione:
RispondiEliminaHanno fatto il patriarca
e Mazzocato non prende la barca
De Antoni per le colline
Mattiazzo dalle Galline.
A Zenti quattro pandori
a Tessarollo il radiocchio di loro.
E a Gardin?
Mal che vada, un bicchiere di vino!
è il buon pastore che ama le sue pecore!
RispondiEliminapreghiamo per i nostri fratelli della Spezia che non avranno mai più un pastore così buono. Che il Signore mandi loro un buon Vescovo.
Da queste immagini si capisce chiaramente che cedere la sala dei banchetti del Palazzo Patriarcale al Museo di San Marco è stato un grande, grandissimo errore.
RispondiEliminaE non contenti hanno pure smantellato la sala del trono per farci la solita, brutta cappella moderna.
Tanto valeva dare l'annuncio in gondola, con tanto di fisarmonica e sardee in saor.