Qualche anticipazione liturgica e sacrestanesca per il solenne Pontificale d'insediamento del Patriarca Moraglia: si officerà la Solennità dell'Annunciazione secondo la dispensa concessa dalla Santa Sede, il rito sarà quindi celebrato con paramenti bianchi. In particolare, Mons. Moraglia indosserà la preziosa pianeta del Papa Alessandro VIII Ottoboni. Per l'occasione verrà utilizzato il magnifico pastorale d'oro del secolo XIV-XV conservato nel tesoro della Basilica. Per i numerosi concelebranti verranno probabilmente utilizzati i paramenti realizzati per la visita del Santo Padre ed altri, prelevati dalla Basilica antoniana. La Basilica sarà solennemente parata, in presbiterio sarà steso il prezioso tappeto con le insegne del Papa Roncalli, sopra la cattedra saranno esposte le insegne del neo Patriarca. Per la processione introitale e per l'omelia, sarà utilizzata la croce patriarcale del Cardinal Urbani.
|
la pianeta di Alessandro VIII |
La Cappella Musicale Marciana eseguirà un programma stilisticamente molto vasto, per l'ingresso verrà eseguito Ecce sacerdos magnus del mons. Bravi, seguito da un mottetto di Annibale Padovano, Laetare Jerusalem. Seguirà l'introito con Gloria a te diJ.P. Lécot Per l'ordinario verrà eseguita la Missa a 4 "de angelis" del Cardinal Bartolucci. All'offertorio Bogoroditze Dievo di Rachmaninov, alla comunione Anima Christi del maestro Gemmani, Jesu dulcissime di Gabrieli e Gloria tua del Monteverdi. Alla conclusione, Ave maris stella di mons. Ravetta ed Oremus pro antistite di cav. don Tosi. Per alcuni brani è prevista la direzione chironomica dell'assemblea.
Il Pontificale con i momenti salienti dell'ingresso, sarà trasmesso su Telechiara (canale 14 del digitale terrestre o online, sul sito dell'emittente) e su Bluradio Veneto (fm 88.7-94.6). Domenica, dalle 14:15 alle 19:00 l'evento sarà trasmesso anche su Teleliguria Sud. Su Telepace è prevista la diferita, dalle ore 21:00.
Che caos! Da Annibale Padovano a Bartolucci...
RispondiEliminaQuella pianeta masticata osate mettergli? Ma vi rendete conto del paramento che aveva monsignore per il congedo? Qui pensavamo - chissà a Venezia che roba! - e invece... Spezia 1 Venezia 0.
RispondiEliminaÈ una pianeta storica, credo che i veneziani in futuro gli faranno mettere le cose più belle...
RispondiEliminaMa è noto in tutto il mondo che a Venezia esiste un particolare uso liturgico che va sotto il nome di "miseria" ... di che si meraviglia lo spezino ? Ricalibriamo 0 a 1 per la location va là, che almeno quella non sono riusciti a vendersela !
RispondiEliminagià detto in altro blog...messa pattumiera ossia cozzaglia di musica...che vergogna ..la cappella marciana che non esegue musica veneziana ( dico Willaert Monteverdi i Gabrieli )siamo alla frutta altro che Sistina che tutti la vogliono alla deriva....qui stiamo annegando dentro al canal: povero Pietro il romano se mai fosse in vita chissà cosa direbbe... op tempora o mores
RispondiEliminagià detto in altro blog...messa pattumiera ossia cozzaglia di musica...che vergogna ..la cappella marciana che non esegue musica veneziana ( dico Willaert Monteverdi i Gabrieli )siamo alla frutta altro che Sistina che tutti la vogliono alla deriva....qui stiamo annegando dentro al canal: povero Pietro il romano se mai fosse in vita chissà cosa direbbe... op tempora o mores
RispondiEliminaPreghiamo per il novo Patriarca, che lo spirito santo lo illumini nelle scelte che dovrà prendere. E che San Marco dal suo avello d'oro lo protegga.
RispondiEliminaInvece io plauderei al lavoro che si sta cercando di compiere nella basilica marciana. Non è facile gestire le celebrazioni avendo a che fare con certi mons.
RispondiEliminaSpero solo che per "direzione chironomica dell'assemblea" non si intenda mons. Camilotto che scaccia le mosche cantando al microfono coprendo la Cappella Marciana (come accaduto alla Messa di congedo del card. Scola e, ahinoi, molte altre volte). Se quella era una "direzione chironomica", allora io sono Riccardo Muti.
RispondiElimina