Sacra supellex: pianeta, dalmatica e tunicella "brocatelli de arsento"




Dalla parrocchia di San Martino in Scorzè: splendido parato in terzo del secolo XVII. Pianeta, dalmatica, tunicella, stole, manipoli, velo e borsa, tutto confezionato con prezioso tessuto broccato d'argento.






9 commenti:

  1. Non credevo che a Scorzè ci fossero cose così preziose!

    RispondiElimina
  2. Infatti non sono a Scorzè bensì a Rio San Martino di Scorzè, che è cosa diversa, ma l'ineffabile Redazione non lo sa

    RispondiElimina
  3. Non vorrei sembrare irriverente, ma nel Duomo di Mirano ho visto cose ancor più belle. Peccato ci sia una corrente modernista.....

    RispondiElimina
  4. In tutte le parrocchie venete ci sono i ricordi dei tempi in cui le chiese parrocchiali erano amministrate dalle fabbricerie (cioè dai laici). Il culto eucaristico, invece, era seguito dalle confraternite del Santissimo (fatte di laici a loro volta). Era una vera e propria competizione nella pietà espressa con il linguaggio dell'arte.

    ADESSO SIAMO NEL DESERTO

    RispondiElimina
  5. Ho visto questi paramenti a Rio San Martino. Bellissimi!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  6. Che belli questi paramenti in argento!! Speriamo che a Rio San Martino li conservino bene.....
    Che poi, come si possono confondere Scorzè e Rio San Martino?

    RispondiElimina
  7. Sì infatti... sono distantissime l'una dall'altra e se non sbaglio Rio San Martino è comune di Trebaseleghe e Diocesi di Vicenza!

    RispondiElimina
  8. tipico esempio di "ganzo veneziano" molto bello e assai comune in Veneto specialmente in area veneziana secondo solo al soprarizzo.

    RispondiElimina
  9. giovanissimo Scorzetano15 luglio 2012 alle ore 09:13

    Questa dovevo ancora sentirla! Rio San Martino è frazione del Comune di Scorzè ed è la frazione più vicina al capoluogo rispetto a tutte le altre! Comunque meravigliosi i paramenti! Nella parocchia di San Benedetto siamo abituati a vedere sempre le solite 4 casule nei colori di rito .... L'ultima pianeta fú usata dal Parroco Don Franco per il matrimonio dei miei genitori poi basta mah! Speriamo che con i lavori di restauro sì possa rivedere ancora l'eleganza unica di una pianeta

    RispondiElimina

La Redazione, che non si fa responsabile dei commenti che compariranno sul libero spazio di Sacris Solemniis, si prenderà la libertà di eliminare e censurare commenti irriverenti ed offensivi, ed eccessivamente provocatori.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.