Il Papa in arrivo: il tessuto per i paramenti del Santo Padre


Ringraziando R. Z., con grande piacere vi proponiamo una sicura ed interessante anteprima: alcune immagini e informazioni sul tessuto con cui si parerà Sua Santità alla grande Messa a Parco San Giuliano in Mestre. 


Scheda del tessuto per i paramenti del Papa Benedetto XVI


Tessuto per casula e dalmatiche

Disegno Rapporto cm 17.5x 18

Tessuto per le stole

Disegno Rapporto cm 8.75x 9

Per entrambi i disegni è stata impiegata la tecnica del Damasco in Seta 100%. La qualità prevede 100 fili seta organzino al cm. e 40 trame seta al cm.


Il tessuto prodotto dalla Rubelli Spa per casula e dalmatiche è un damasco in seta decorato da rotae che racchiudono al centro delle croci gigliate, e si alternano a volute e foglie d’acanto stilizzate. Il motivo delle “rotae”, d’ascendenza paleocristiana, si diffonde in tutta l’arte decorativa altomedievale e verrà declinato anche in varie versioni locali. Una vera e propria rinascita di questo motivo si registra in epoca di “Revival degli Stili” collocabile nella seconda metà del XIX sec. A partire da questo periodo infatti la decorazione a “ Rotae” verrà molto spesso impiegata nell’abbigliamento liturgico.
Il damasco è stato prodotto anche in una versione più piccola utilizzata per la confezione delle stole.


2 commenti:

  1. Caspita, che raffinato!

    RispondiElimina
  2. Veramente bellissimo e prezioso, un revival storico e liturgico molto interessante. Complimenti a chi l'ha progettato e all'ufficio studi di Rubelli che l'ha elaborato in modo magistrale.

    RispondiElimina

La Redazione, che non si fa responsabile dei commenti che compariranno sul libero spazio di Sacris Solemniis, si prenderà la libertà di eliminare e censurare commenti irriverenti ed offensivi, ed eccessivamente provocatori.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.