Giuseppe Toniolo, futuro beato: a Pieve di Soligo, la ricognizione canonica


A Pieve di Soligo due importanti appuntamenti che hanno visto protagonista il futuro Beato, il Venerabile Giuseppe Toniolo: martedì 20 settembre nella chiesa arcipretale di Pieve di Soligo è stata compiuta la riesumazione del corpo del sociologo, per la ricognizione canonica da parte dei medici (un’équipe dell’Ulss 7 composta da Lucia Bettisini, Savino Ghiro e Ulisse Corbanese). La celebrazione religiosa  è stata presieduta dal vescovo di Vittorio Veneto mons. Corrado Pizziolo. Vi hanno partecipato il vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, che è il postulatore della causa di beatificazione, l’emerito di Vittorio Veneto, monsignor Alfredo Magarotto, il vicepostulatore monsignor Massimo Magagnin, numerosi sacerdoti, 300 fedeli, tra i quali anche il sindaco Fabio Sforza.
Venerdì 7 ottobre, giorno anniversario della morte di Giuseppe Toniolo, i resti mortali del Venerabile sono stati solennemente ricollocati nel sarcofago. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dall’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto (concelebranti i vescovi Pizziolo, Gardin, Stella, Magarotto, Padoin, Poletto e Ravignani).
La nuova urna, nuovamente disposta nel sarcofago, sarà esposta in occasione della Beatificazione, la prossima primavera.

I fedeli presenti

I Vescovi presenti alla ricognizione

L'apertura della bara. Il sarcofago in marmo rosso veronese ospita i resti del Beato dal 1947

L'urna all'interno della Cappella dell'Eucarestia, nell'arcipretale di Pieve

Le reliquie del Beato nella nuova urna

immagini da L'azione, toniologiuseppe.blogspot.com
si ringrazia il Sig. Mauro per la gentile segnalazione

2 commenti:

  1. Da notare com'è vestito il Vescovo diocesano...

    RispondiElimina
  2. Vedo che la moda Tony Mattiaz sta giungendo anche i lidi montaneschi.

    RispondiElimina

La Redazione, che non si fa responsabile dei commenti che compariranno sul libero spazio di Sacris Solemniis, si prenderà la libertà di eliminare e censurare commenti irriverenti ed offensivi, ed eccessivamente provocatori.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.