Ho seguito tutta la cerimonia del Conclave, ho fatto una web-cronaca (un po' umoristica) "in diretta dal comignolo", ho seguito tutto fino alla benedizione del nuovo Papa. E non ho trovato nulla che eguagliasse il composto e cadenzato andare di Mons. Maestro dall'altare alla porta della Sistina. L'indicazione nascosta ma ferma con cui ha bloccato il predicatore. Fino al gesto solenne della chiusura, di una bellezza feroce che commuove. Spero che Mons. Guido rimanga in Vaticano, ma dopo quel che ho visto in Loggia ho i miei dubbi... Un saluto da Ester! :-)
....a me personalmente il Monsignor Guido Marini mi ha fatto grande pena! Ho visto dentro di lui un'infinita tristezza! Povero uomo! Forse dara' le sue dimissioni da solo! Dio lo benedica..e grazie per il suo buon gusto..per quel dono di bellezza che tanti non vedono!
Credo di non averlo mai visto come sulla Loggia...mai...e confesso che m'ha fatto male peggio del gelo sceso sulla Piazza alla Proclamazione. Forse è stato tremendamente profetico il suo atteggiamento a chiusura del Conclave: per un attimo, infatti, mi è sembrato il Cristo Crocifisso del Perugino. E in queste poche ore lo sto vedendo davvero come uno che porta una grande croce. Non credo si dimetterà, ha un senso del dovere enorme. Penso sarà come per Piero Marini: scadrà il mandato e poi andrà via. A meno di altri orientamenti...
spera tu possa leggere. Sei stato un grande in assoluto. Ti meriti l'episcopato solo per l'amore con cui hai trattato il Santo Padre Benedetto XVI e la pazienza con questo Francesco argentino. Adesso demoliranno tutto quello che hai fatto con papa Benedetto. Caveranno tutto. Rimarrà il tuo sorriso, la tua pacatezza e ieraticità, ma anche l'affabilità dei momenti di gioia.
Io spero di sbagliarmi del tutto, ma penso che per Mons. Guido Marini sarà quel che fu per Mons. Dante: promoveatur ut amoveatur. Prevedo una veloce porpora per lui...così ci sarà chi avrà la coscienza tranquilla e a posto anche all'occhio del pubblico, che in questo inizio Pontificato pare la cosa più importante. La centralità esasperata dell'assemblea sta dando i suoi marci frutti...stampa in primis! Ad ogni modo, vediamo cosa accadrà il 19. Per ora, il Libretto pare rassicurante, poi si vedrà... Ester. :-)
La Redazione, che non si fa responsabile dei commenti che compariranno sul libero spazio di Sacris Solemniis, si prenderà la libertà di eliminare e censurare commenti irriverenti ed offensivi, ed eccessivamente provocatori.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
Finalmente un cerimoniere pontificio come si deve e che adopera le vesti che gli competono! Altro che il piero...
RispondiEliminaPurtroppo visto l'eletto non durerà ancora molto mons. guido
RispondiEliminaHo seguito tutta la cerimonia del Conclave, ho fatto una web-cronaca (un po' umoristica) "in diretta dal comignolo", ho seguito tutto fino alla benedizione del nuovo Papa. E non ho trovato nulla che eguagliasse il composto e cadenzato andare di Mons. Maestro dall'altare alla porta della Sistina. L'indicazione nascosta ma ferma con cui ha bloccato il predicatore. Fino al gesto solenne della chiusura, di una bellezza feroce che commuove.
RispondiEliminaSpero che Mons. Guido rimanga in Vaticano, ma dopo quel che ho visto in Loggia ho i miei dubbi...
Un saluto da Ester! :-)
....a me personalmente il Monsignor Guido Marini mi ha fatto grande pena! Ho visto dentro di lui un'infinita tristezza! Povero uomo! Forse dara' le sue dimissioni da solo! Dio lo benedica..e grazie per il suo buon gusto..per quel dono di bellezza che tanti non vedono!
RispondiEliminaCredo di non averlo mai visto come sulla Loggia...mai...e confesso che m'ha fatto male peggio del gelo sceso sulla Piazza alla Proclamazione. Forse è stato tremendamente profetico il suo atteggiamento a chiusura del Conclave: per un attimo, infatti, mi è sembrato il Cristo Crocifisso del Perugino. E in queste poche ore lo sto vedendo davvero come uno che porta una grande croce. Non credo si dimetterà, ha un senso del dovere enorme. Penso sarà come per Piero Marini: scadrà il mandato e poi andrà via. A meno di altri orientamenti...
RispondiEliminaCaro Guido,
RispondiEliminaspera tu possa leggere. Sei stato un grande in assoluto. Ti meriti l'episcopato solo per l'amore con cui hai trattato il Santo Padre Benedetto XVI e la pazienza con questo Francesco argentino. Adesso demoliranno tutto quello che hai fatto con papa Benedetto. Caveranno tutto. Rimarrà il tuo sorriso, la tua pacatezza e ieraticità, ma anche l'affabilità dei momenti di gioia.
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE mille volte.
Io spero di sbagliarmi del tutto, ma penso che per Mons. Guido Marini sarà quel che fu per Mons. Dante: promoveatur ut amoveatur. Prevedo una veloce porpora per lui...così ci sarà chi avrà la coscienza tranquilla e a posto anche all'occhio del pubblico, che in questo inizio Pontificato pare la cosa più importante. La centralità esasperata dell'assemblea sta dando i suoi marci frutti...stampa in primis!
RispondiEliminaAd ogni modo, vediamo cosa accadrà il 19. Per ora, il Libretto pare rassicurante, poi si vedrà...
Ester. :-)