Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Uno spritz all'Altare



Ci inviano truculenti scatti da un matrimonio caorlotto: il Celebrante invita gli sposi ad "offrire uno spritz", il classico aperitivo padovano, all'Altare. Lo sposo è un noto barman del Litorale. Tutto si svolge con perversa premeditazione. Agli ingredienti, diligentemente disposti sul corporale, si aggiunge pure la tradizionale fetta d'arancia, gestita dalla sposa. I fedeli e lo stesso Sacerdote, forse "disturbati" dai vasi sacri, cercano di seguire divertiti la spassosa scena. A cavatina conclusa, lo spritz resta sull'Altare, pure durante la Consacrazione e la Comunione del Celebrante e dei novelli sposi. L'ennesimo abominio ad una Liturgia sponsale.



8 commenti:

Anonimo ha detto...

... e e patatine , i bagigi, e croste de poenta ?

Anonimo ha detto...

Mandate la segnalazione alla Congregazione per il Culto Divino!

caorleduomo ha detto...

Ringrazio il curatore del blog per la segnalazione. Tengo a precisare che nel Santuario della Madonna dell'Angelo, chiesa in cui si è celebrato il matrimonio in questione, a quanto appare dalle foto, molte sono le coppie di fidanzati che chiedono di potersi sposare. Per evitare che la richiesta avvenga solo per motivi scenografici (la chiesetta è barocca e costruita in riva al mare) il parroco, mons. Giuseppe Manzato, ha organizzato un ulteriore percorso di preparazione con le coppie non residenti che chiedono questo permesso. Molto spesso, come pare essere stato questo caso, tali coppie portano con sè anche il celebrante, e si confida nella buona fede dei sacerdoti, in questo caso, purtroppo, disattesa. Stiamo però facendo delle accurate verifiche della vicenda. Ulteriori informazioni potete trovare nel blog parrocchiale:

http://caorleduomo.blogspot.com/2011/08/spritz-sullaltare.html

Redazione Sacris Solemniis ha detto...

Immaginavamo che la Parrocchia di Caorle non fosse coinvolta in questo fattaccio.

Per informazioni o altro, contattate tranquillamente la redazione di S.S.

Saluti.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace nolto Signore mio......quanta tristezza nel tuo SACRO CUORE, nel vedere tanta violenza nel tuo Sacro Altare! Ma che mente .........come è potuto succedere! +

Anonimo ha detto...

...gielo spiego io, caro anonimo come è potuto accadere. I preti, solo ed esclusivamente i preti e sottolineo i preti, per farsi benvolere, accettare, apprezzare, stimare, riverire e invitare dal mondo (in questo caso concretizzato dai due sposi che, ignari, volevano credo in sincerità, valorizzare il loro lavoro o anche, perchè no pensiamolo pure, offrirlo al Signore), ebbene i preti permettono, accettano e promuovono qualsiasi scemenza liturgica passi per la loro o altrui testa ... che si risolve in atti vicini, se non scientamente voluti, al sacrilegio. Quanti palloni, ciabatte, aquiloni, maschere di paperino e vaccate varie ha visto in questi anni portate sugli altari all'offertorio; e prima su un tavolino vicino e poi davanti e poi sulla mensa e poi sulla mensa pure gli offerenti a fare lo spritz ... e per quanti anni i vescovi sapevano e zitti e mosca; e pure ora sanno e zitti e mosca, perchè spesso lo fanno anche loro! Dunque ecco la mala pianta e, come dico sempre e sempre inascoltato, chi è causa del suo mal pianga se stesso. Rettori di seminari incapaci, tronfi, pieni di se e alternativi al vescovo, che pure se ne frega altamente del seminario limitandosi a ricevere il "prodotto finito" al momento dell'ordinazione. Rettori che hanno fatto preti cani e porci, pur di far numero e quindi essere considerati bravi e capaci e quindi promossi all'episcopato (esempi clamorosissimi nel nostro veneto orientale)... rettori ideologici che hanno sfornato preti solo a loro immagine e somiglianza e ... guai se il vescovo metteva becco! Ecco il risultato, e noi dovremmo apprezzare 'sta gente squilibrata ...!? Ma a calci in culo dobbiamo prenderli!

LALLO GRINTON ha detto...

Anon. delle 10:46

TI STIMO!

Anonimo ha detto...

Parole sante....poi ci sono però i preti retti !! Ma come è vera la situazione dettata dall'anonimo delle 10:46. Povera Santa chiesa di Cristo . Anche da noi in Piemonte occidentale abbiamo preti giovani che sono fannulloni..vivono in tranquillità quando altri preti si reggono 3 parrocchie e " gumano lì " come si dice da noi !!! VERGOGNA MARSA , MARSA VERGOGNA!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...