Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

L'uso del campanello d'Altare nelle Forme del R.R.






Da sempre nei riti Cristiani si usa suonare un campanello per sottolineare i momenti di maggiore importanza durante la Messa. In molte parrocchie, con il diradarsi dei chierichetti, si sta perdendo l'uso di questo semplice strumento, che irrompe nel silenzio e richiama il fedele, partecipe al Sacrificio.

Vediamo secondo le due forme del Rito Romano, come si regola l'uso del campanello...


nella Forma Ordinaria del Rito Romano il suo uso è limitato al momento della Consacrazione, infatti leggiamo nel Messale Romano:
150. Poco prima della consacrazione, il ministro, se è opportuno, avverte i fedeli con un segno di campanello. Così pure suona il campanello alla presentazione al popolo dell'ostia consacrata e del calice secondo le consuetudini locali.
Da ciò si deduce che il campanello serva per avvertire i fedeli dell'imminenza della consacrazione. In questo caso, il modo più corretto di agire è dare un segnale con il campanello una volta appena finito il "Santo" e quindi subito prima della preghiera di Consacrazione, in modo che i fedeli sentendolo abbiano modo di inginocchiarsi. Successivamente si suonerà tre volte all'elevazione dell'Ostia e tre volte all'elevazione del Calice. Anche se non esplicitamente previsto, è buona norma dare un ultimo segnale con il campanello al "Mistero della Fede" o dove sia la lodevole consuetudine di rimanere inginocchiati fino alla fine del Canone, alla fine del "Per Cristo".

Nella Forma Extraordinaria del Rito Romano invece, il campanello ha un uso molto più articolato, volto a sottolineare i momenti salienti dela Celebrazione:
  • innanzitutto vengono dati tre segnali di campanello al Sanctus, uno per ogni volta che viene recitata la suddetta parola, ed è segnale perchè i fedeli si inginocchino.
  • durante il Canone viene dato un segnale all'inizio delle formule di Consacrazione, quando il Sacerdote stende le mani sul Calice alla preghiera dell'Hanc Igitur
  • alla consacrazione si da un segnale quando il Sacerdote si inginocchia prima e dopo le elevazioni, oltre ai tre segnali durante le elevazioni stesse.
  • un altro segnale si da alla piccola elevazione delle Specie Eucaristiche, subito dopo il Per Ipsum
  • infine si danno tre segnali prima della Comunione del Celebrante, ogni volta che questi dice: Domine non sum Dignus...


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...