Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Il Papa a Venezia: qualche curiosità


Voleva entrare nel parco di San Giuliano assieme alla sua mucca, un agricoltore veneto per assistere alla messa del Papa, ma e' stato cortesemente fermato e consigliato a lasciare l'animale fuori. Il curioso episodio e' avvenuto quando ancora nel grande parco di Mestre si attendeva l'arrivo di Benedetto XVI. Il contadino avrebbe detto alla sicurezza che sperava di poter chiedere la benedizione per l'animale, dato che l'agricoltura e' in grave crisi. La mucca e' rimasta 'parcheggiata' fuori del parco.

(ANSA)

Qualche immagine dei fedeli in attesa di Papa Benedetto XVI a Parco San Giuliano  (da Corriere del Veneto):







Giancarlo Galan non c'era. Il ministro che, secondo la Santa Sede - come riportato nel discorso del Pontefice - doveva rappresentare l'esecutivo a San Giuliano, ieri, sul palco riservato alle autorità, non si è visto. C'era invece Maurizio Sacconi che, quando ha sentito il Papa salutare il collega, si è guardato intorno per cercarne traccia. Senza trovarla. «Rivolgo un deferente pensiero al Sindaco, al ministro per i Beni e le attività culturali in rappresentanza del Governo, al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e alle autorità civili e militari che con la loro presenza hanno voluto onorare questo nostro incontro» le parole pronunciate da Benedetto XVI alla folla e, nel caso di Galan, cadute nel vuoto. La sua assenza nella zona riservata alle autorità, ha quindi alimentato immediatamente un piccolo giallo, infarcito di supposizioni, malgrado la partecipazione, non ufficializzata, del sottosegretario Giro. Scrupoloso com'è, l'ufficio stampa della Santa Sede non avrebbe esitato ad aggiornare il discorso del Papa. Ovviamente, per farlo, avrebbe dovuto essere avvisato del cambio di programma. Ma, evidentemente, non aveva ricevuto notizia del forfait dell'ex governatore. Puntuale invece la partecipazione del ministro Maurizio Sacconi, che ha presenziato alle celebrazioni al parco San Giuliano definendo il messaggio di Papa Ratzinger «intenso e impegnativo per i decisori: il Papa ha richiamato le radici cristiane, in quanto necessarie ad affrontare le sfide della modernità». Resta però la curiosità legata alle sorti del ministro padovano: quel che è certo è che si è dedicato ad altro. Impossibile, tuttavia, ottenere chiarimenti dal suo entourage. Sta di fatto che, nell'ambiente, non sono mancati i commenti caustici. Tra le ipotesi in circolazione, quella di una vecchia - e mai sanata - ruggine tra l'allora presidente del Veneto ed il Pontefice, creatasi in occasione delle vacanze di quest'ultimo in Veneto, a Lorenzago, nel 2007. Le malelingue sostengono infatti che, sebbene ricevuto con tutte le attenzioni del caso - in quell'occasione la Regione aveva sborsato circa 500 mila euro per accoglierlo in maniera ottimale - il Papa si fosse rifiutato di ricevere privatamente, con la famiglia, l'allora presidente del Veneto a causa della sua «situazione» personale - ovvero di uomo divorziato, padre di una figlia concepita fuori dal matrimonio - poco congeniale alla Chiesa cattolica. Sembra infatti che, malgrado il suo spirito spiccatamente liberale e laico, Galan non avesse gradito. Dall'ex governatore, ieri, un solo commento ufficiale, per il premio alla carriera che il Festival di Venezia tributerà a Marco Bellocchio a fine estate. Ma magari, in quell'occasione, non darà «buca».
(Il Mattino di Padova)


Uno striscione contro la visita di Benedetto XVI a Venezia e’ stato esposto di fronte alla chiesa di San Simeone Piccolo da un gruppo di ultra tradizionalisti cattolici.In una nota, il circolo culturale triveneto ‘Christus Tex’ rileva che ‘il nordest non puo’ accogliere a braccia aperte il capo della ‘chiesa conciliare’ apostata e modernista’. Su Agerecontra si spiega quale è la posizione del movimento:
Il Circolo Culturale Triveneto Christus Rex ha voluto dire con uno striscione  che esiste un NordEst che in quanto Cattolico non può accogliere a braccia aperte il capo della “chiesa conciliare” apostata e modernista. L’iniziativa ha destato la curiosità ed anche una certa approvazione da parte dei numerosi passanti, di ogni nazionalità, segno che la Tradizione Cattolica è ancora viva nell’animo di tante persone. Alcuni si sono soffermati con noi per farci presente quanto fosse scandaloso che la visita di Benedetto XVI fosse stata in realtà percepita come una “Kermesse mediatica” costata centinaia di migliaia di euro, se si pensa che solo il palco (più simile ad un tempio protestante…) è costato ben 500.000 euro. Benedetto XVI ha confermato nella fede mondialista…
 (Giornalettismo.com)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Assolutamente indispensabile leggere quanto segue: http://sansimonpiccolo.blogspot.com/2011/05/domenica-8-maggio-in-occasione-della.html

Anonimo ha detto...

Ma povera la vacca! Potevano sistemarla sotto l'ambone, dove rigogliava il giardino della Resurrezione; li avrebbe brucato l'erbetta e fatto le sue cosine per rendere il prato a pois. E poi era l'unica vacca seria - voglio dire a quattro zampe - in un reparto in cui si sarebbe trovata certo in buona compagnia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...