Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

I primi 365 giorni di Sacris Solemniis


E' ormai trascorso un anno dal primo post apparso su Sacris Solemniis. Ricco di piacevoli occasioni, come la visita del Santo Padre, il periodo trascorso è passato con non poche difficoltà, emerse soprattutto nel tentativo di delineare uno spazio concreto, dedicato alle realtà cristiano-cattoliche venete, alla scoperta di Fede, preghiera, tradizioni e dei numerosi tesori artistici e musicali, che una religiosità radicata nei secoli ha plasmato tra le città, i paesi, le parrocchie nei territori della Serenissima. Lanciando uno sguardo alla "nuvola delle etichette", posta a destra, sotto all'immagine d'intestazione, otto sono le parole che primeggiano: Papa, Benedetto XVI, Liturgia, Messa, Veneto, Chiesa, Venezia e Preghiera. Otto parole che sintetizzano quello che vuol trasmettere e proporre questo spazio web, a partire dalla fondamentale importanza della figura del Vicario di Cristo e del Suo Ministero, la Messa e la Liturgia nell'apice della santa Eucaristia [...] centro della Chiesa ma pure centro del nostro essere cristiani, sicuramente una sorta di provocazine in un Veneto travolto dal nuovo millennio e dalla più fervida secolarizazzione che continua a sconvolgere anche le realtà più tradizionalmente religiose delle terre di San Marco e di San Prosdocimo. La presenza di quelle otto etichette, così significative ci conforta e sembra indicarci la giusta strada. Per camminare più in fretta e in modo profiquo abbiamo però bisogno di collaboratori che aiutino a proporre e segnalare le realtà quotidiane delle diocesi venete. Per questo invitiamo, chi è interessato e si rende disponibile a diventare nostro collaboratore, a contattare la Redazione all'indirizzo mail blogsacrissolemniis@gmail.com.
Una delle nostre grandi difficoltà è la gestione dei commenti dei lettori, interessante fonte di dialogo ma che spesso e volentieri sfocia nella pesantezza e nell'arroganza di certi commentatori. Per questo teniamo a sottolineare che la Redazione di Sacris Solemniis non è responsabile del contenuto, delle opinioni e delle espressioni dei commenti.


Un po' di numeri...
visite totali: 120.000 (7/2011)
Il maggior picco di visite (da 13.500 a 24.900 visite) è stato registrato a Maggio, con la Visita di Papa Benedetto XVI.
visite per paese (7/2011):
  1. Italia 95.421
  2. Brasile 6.225
  3. Stati Uniti 6.588
  4. Germania 1.325
  5. Spagna 1.160
  6. Regno Unito 960
  7. Polonia 813

9 commenti:

pietro ha detto...

Mi piace SACRIS SOLEMNIS perché è molto semplice ed i temi trattati possono essere alla portata di tutti, anche se è molto localizzato nel TRIVENETO, ma d'altronde da come ho capito è stato istituito per questo e quindi può essere ugualmente ben accetto. L'unica tara che non sopporto è il dialogare in dialetto, al che fa' pensare ad un Blog INTER VOS, se noi tutti dovessimo parlare in dialetto sarebbe di sicuro una Babele e né andrebbe a scapito il confrontarsi. Allez cordialmente.

Anonimo ha detto...

Complimenti, 120 000 visite in anno!

Ugolino Coprofobo ha detto...

Benon, benon, tanti auguri e a bon rendare ... par quanto riguarda el parlar e'l scrivar ... ognuno el fa quel ch'el vol e se su un blog veneto no se pol parlar veneto ... eora dove, me domando mi ? E po' Piero, no stà far tanto a frissega che te ne capissi benon anca ti ... !

Caterina63 ha detto...

^__^ ad maiora....^__^

pietro ha detto...

.......e po' Piero, no stà far tanto a frissega.....UGOLINO COPROFOBO carissimo, ti pensavo più intelligente ed educato, invece la tua risposta è solo segno della tua maleducazione. Comunque non fa niente, io purtroppo molto di quello che scrivete in dialetto non lo capisco, e ciò va sicuramente a svantaggio del BLOG. Se non si può dialogare ciò vuol dire che è un Blog inter vos, pazienza e in bocca al lupo. Allez cordialmente.

Ugolino Coprofobo ha detto...

Intanto maeducà te serà ti e quei come ti, abituai a pontificar su tuto, saccenti e montai in scagno ... se no te comoda el nostro parlar liberissimo de 'ndar fora dai maroni e no farte pì sentir, del che tuti ne gavarissimo gran solievo ! E vedemo se questo te o capissi ...

Anonimo ha detto...

Io sono toscano e seguo spesso SS, sinceramente i commenti in dialetto non mi disturbano. Insomma, è un blog dedicato al veneto ed è logico e spontaneo che si parli anche nella lingua regionale...

pietro ha detto...

UGOLINO, ti aspettavo ed ero sicuro che ci saresti cascato come un allocco ed hai dimostrato quello che sei. Allez cordialmente ciao.

Ugolino Coprofobo ha detto...

... riecco il sapientone, superbo e impertinente, certo superiore a tutti, che pone tranelli (quali ?), prevede l'agire del prossimo e giudica senza dare ragione ... ma te varditu scrivar o te versi boca a caso (co do esse) ? Chi che so mi eo so ben, e chi che te si ti i o vede tuti quanti ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...