Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima. Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.
La corsa alla Cattedra marciana: domani la nomina?
Domani la pubblicazione della nomina del nuovo Patriarca di Venezia?
Per la risposta alla domanda basterebbe verificare se il clero veneziano è stato convocato per domani o no. Prima di pubblicare questo post la redazione ha fatto una telefonata alla curia patriarcale?
Cara redazione, in base a cosa qui si scrive che domani dovrebbe essere scelto il Patriarca? In giro non ci sono notizie a riguardo e il Papa è impegnato nel viaggio in Benin...
La Redazione ha fatto una semplice constatazione: sabato 19 novembre, vigilia della Solennità di Cristo Re dell'Universo e della Festa della Madonna della Salute, è l'ultimo giorno "utile" per eventuali nomine pre-avvento. Sarà forse il giorno giusto, almeno nel rispetto delle previsioni dei vaticanisti?
La redazione utilizza un metodo induttivo - deduttivo decisamente semplicistico che riassumo così: "siccome i vaticanisi hanno detto che il Papa vuole il Patriarca in Laguna per l'Avvento e questo è l'ultimo sabato utile per la pubblicazione, ecco che l'annuncio sarà dato oggi" ... senza tener presente le innumerevoli variabili e la possibilità mai remota che i "vaticanisti" propalino chiacchere ininfluenti ... La stimata Redazione dovrebbe essere, a mio modesto avviso,un po' più accorta nell'affidarsi a sillogismi sempliciotti ... !
Se il prossimo patriarca dovrà essere Giordano o Parolin, meglio che la sua nomina non arrivi mai. Solo un patriarca della scuola di Siri potrebbe fornire alla Chiesa un degno papabile....
Veramente nel titolo c'è un punto di domanda; e tra le varie forme di sillogismo (cfr. ad es. Irving Copi, Introduzione alla logica) non esiste quello interrogativo.
Prima di dare la qualifica di 'sempliciotto' ad un sillogismo, è bene dunque conoscere il significato del sostantivo.
IERI TUTTA VENEZIA PARLAVA DEL PATRIARCA E SI ASPETTAVA CHE IL NOME ARRIVASSE OGGI, PER FESTEGGIARE E PREGARE IN QUESTE DUE FESTIVITà. CHE CLIMA CI SARà ALLA SALUTE LUNEDì?
Non vedo nulla di male in questo post. Se la nomina fosse già stata firmata dal Papa sarebbe giusto che venisse resa nota in questo fine settimana, in prossimità della festa della Salute. Quindi speriamo che tutto sommato la redazione abbia ragione! Il patriarcato ha bisogno del suo pastore..
T'amo pio bove; e mite un sentimento Di vigore e di pace al cor m'infondi, O che solenne come un monumento Tu guardi i campi liberi e fecondi, O che al giogo inchinandoti contento L'agil opra de l'uom grave secondi: Ei t'esorta e ti punge, e tu co 'l lento Giro dè pazienti occhi rispondi. E del grave occhio glauco entro l'austera Dolcezza si rispecchia ampio e quieto Il divino del pian silenzio verde.
Sei libero di non entrare nel blog, se proprio non ti piace, ma non di insultare. Aria, aria, frequenta altri blog che più ti si confanno. Perchè perdi tempo qui? E' proprio vero: "chi disprezza, compra".
No, il fatto e che all'orizzonte non c'è più alcuna notizia del futuro patriarca. La redazione è ammirevole, perchè a cercato di rivitalizzare il tutto con la notizia che stiamo commentando. Piuttosto, anzichè perder tempo a "commentarci addosso" notizie che non ci sono, dovremmo pregare la Vergine dell'Immacolata che nei giorni della Sua prossima novena ci faccia giungere la notizia che il Santo Padre ha nominato un patriarca che sia secondo il cuore di Suo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo. Questo è quello che più conta, tutto il resto sono parole vuote ed inutili, suggerite dal maligno. Facciamo un piccolo sacrificio, anzichè perder tempo a scrivere commenti, preghiamo, lasciamo anche una preghiera su questo blog, ma preghiamo Maria Madre della Chiesa
Sentite, finitela di giocare al giochetto della sacrestia. Qui se non fosse per qualche personaggio (altro che i curatori del forum, lentissimi a pubblicare i commenti, prodighi di post sul nulla) questo blog sarebbe già bello che sepolto. Altro che merito. Trovo, come altri, imbarazzante la conduzione del blog, una volta non era così. Non è poi assolutamente vero che non si sappia chi fosse il patriarca, lo dicono per fuorviare e perché ormai lor signori stanno realizzando che non è il loro beniamino Moraglia, definitivamente tramontato. E' stato il trionfo delle inesattezze e della superficialità: qui dal blog si attendeva addirittura la nomina per fine settembre, poi hanno continuato a fare un tam tam pazzesco per Moraglia, probabilmente ricavandone l'effetto contrario, e nello specifico erano tre coloro che ogni tanto se ne venivano fuori con assurdi discorsi sulla dottrina e sulla liturgia. Per fortuna Moraglia non ha più concrete possibilità di riuscita, e il card. Bagnasco deve rassegnarsi. La nomina, lo dico io che sono certo avere molta più autorevolezza dei soliti noti qui, che addirittura hanno parlato di sabato scorso facendo una cappella colossale e peraltro mai ammettendo di aver sbagliato, verrà pubblicata o il 2-3 dicembre oppure il 7 dicembre. E credo che il cardinale dovrebbe fare il suo ingresso il giorno dell'Epifania. Mi permetto di dire anche che sempre i soliti noti della Redazione intervengono coperti dall'anonimato per difendere il loro operato: scusate ma perché non lo fate col nome di "Redazione"?
Questo blog è interessante da una parte, brutta da una altra. mi fa brutto leggere certi commenti negativi e pieni di invidia come quelli di Pastor Angelicus o come si chiama... spunta fuori solo per sputare veleno! Più preghiera e arte, meno chiacchere di sacrestia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io mi chiedo come riesca certa gente ad approfittare della bontà dei curatori di questo blog per scrivere boiate e farle fruttare in cavolate. Un po' di contegno. E' chiaro che il maniaco di Pastor Angelicus se la sta godendo e facendo da se. Una vergogna!
Suggerisco alla Redazione di non pubblicare più commenti anonimi.
Per quanto riguarda il Patriarca, ho sentito che c'era l'intenzione di muovere la nomina per la festa della Salute, ma una cosa e l'altra ha fatto slittare la cosa. A quanto pare c'è ancora tempo per l'Immacolata.
"E quando vi siete presentato alla Chiesa," disse, con accento ancor piú grave, Federigo, "per addossarvi codesto ministero, v'ha essa fatto sicurtà della vita? V'ha detto che i doveri annessi al ministero fossero liberi da ogni ostacolo, immuni da ogni pericolo? O v'ha detto forse che dove cominciasse il pericolo, ivi cesserebbe il dovere? O non v'ha espressamente detto il contrario? Non v'ha avvertito che vi mandava come un agnello tra i lupi? Non sapevate voi che c'eran de' violenti, a cui potrebbe dispiacere ciò che a voi sarebbe comandato? Quello da Cui abbiam la dottrina e l'esempio, ad imitazione di Cui ci lasciam nominare e ci nominiamo pastori, venendo in terra a esercitarne l'ufizio, mise forse per condizione d'aver salva la vita? E per salvarla, per conservarla, dico, qualche giorno di piú sulla terra, a spese della carità e del dovere, c'era bisogno dell'unzione santa, dell'imposizion delle mani, della grazia del sacerdozio? Basta il mondo a dar questa virtú, a insegnar questa dottrina. Che dico? oh vergogna! il mondo stesso la rifiuta: il mondo fa anch'esso le sue leggi, che prescrivono il male come il bene; ha il suo vangelo anch'esso, un vangelo di superbia e d'odio; e non vuol che si dica che l'amore della vita sia una ragione per trasgredirne i comandamenti. Non lo vuole; ed è ubbidito. E noi! noi figli e annunziatori della promessa! Che sarebbe la Chiesa, se codesto vostro linguaggio fosse quello di tutti i vostri confratelli? Dove sarebbe, se fosse comparsa nel mondo con codeste dottrine?" Don Abbondio stava a capo basso: il suo spirito si trovava tra quegli argomenti, come un pulcino negli artigli del falco, che lo tengono sollevato in una regione sconosciuta, in un'aria che non ha mai respirata. Vedendo che qualcosa bisognava rispondere, disse, con una certa sommissione forzata: "monsignore illustrissimo, avrò torto. Quando la vita non si deve contare, non so cosa mi dire. Ma quando s'ha che fare con certa gente, con gente che ha la forza, e che non vuol sentir ragioni, anche a voler fare il bravo, non saprei cosa ci si potesse guadagnare. E' un signore quello, con cui non si può né vincerla né impattarla." "E non sapete voi che il soffrire per la giustizia è il nostro vincere? E se non sapete questo, che cosa predicate? di che siete maestro? qual è la buona nuova che annunziate a' poveri? Chi pretende da voi che vinciate la forza con la forza? Certo non vi sarà domandato, un giorno, se abbiate saputo fare stare a dovere i potenti; che a questo non vi fu dato né missione, né modo. Ma vi sarà ben domandato se avrete adoprati i mezzi ch'erano in vostra mano per far ciò che v'era prescritto, anche quando avessero la temerità di proibirvelo."
Strano che nessuno abbia tentato di dare alcuna spiegazione dietrologica al fatto che è trascorsa l' Immacolata senza che il Patriarca sia stato annunciato. Meglio così.
36 commenti:
Pasquino Veneziano
NON MI VUOLE LA PLEBAGLIA
POICHE' IO SON ...
ABORRO I MAR SALMASTRI
M'APPELLANO ...
M'OFFRO IO PER PELLICANO
ORA VENGO, SON ...
SONA SONA SONA
MA LA XE LA MARANGONA!
I Gà FATO PATRIARCA!
XEO PADOAN O VIEO DAEA MARCA?
LO Gà FATO BERTONE!
EORA SEMO IN MAN BONE...
Per la risposta alla domanda basterebbe verificare se il clero veneziano è stato convocato per domani o no. Prima di pubblicare questo post la redazione ha fatto una telefonata alla curia patriarcale?
Cara redazione, in base a cosa qui si scrive che domani dovrebbe essere scelto il Patriarca? In giro non ci sono notizie a riguardo e il Papa è impegnato nel viaggio in Benin...
La Redazione ha fatto una semplice constatazione: sabato 19 novembre, vigilia della Solennità di Cristo Re dell'Universo e della Festa della Madonna della Salute, è l'ultimo giorno "utile" per eventuali nomine pre-avvento. Sarà forse il giorno giusto, almeno nel rispetto delle previsioni dei vaticanisti?
Vedremo.
Redazione Sacris Solemniis
La redazione utilizza un metodo induttivo - deduttivo decisamente semplicistico che riassumo così: "siccome i vaticanisi hanno detto che il Papa vuole il Patriarca in Laguna per l'Avvento e questo è l'ultimo sabato utile per la pubblicazione, ecco che l'annuncio sarà dato oggi" ... senza tener presente le innumerevoli variabili e la possibilità mai remota che i "vaticanisti" propalino chiacchere ininfluenti ... La stimata Redazione dovrebbe essere, a mio modesto avviso,un po' più accorta nell'affidarsi a sillogismi sempliciotti ... !
Veramente la vigilia della Madonna della Salute è Domenica 20...
E l'ultimo giorno utile per una nomina pre-avvento non dovrebbe essere sabato 26?
Se il prossimo patriarca dovrà essere Giordano o Parolin, meglio che la sua nomina non arrivi mai.
Solo un patriarca della scuola di Siri potrebbe fornire alla Chiesa un degno papabile....
Veramente nel titolo c'è un punto di domanda; e tra le varie forme di sillogismo (cfr. ad es. Irving Copi, Introduzione alla logica) non esiste quello interrogativo.
Prima di dare la qualifica di 'sempliciotto' ad un sillogismo, è bene dunque conoscere il significato del sostantivo.
Di recente il punto di domanda ha perso significato?
IERI TUTTA VENEZIA PARLAVA DEL PATRIARCA E SI ASPETTAVA CHE IL NOME ARRIVASSE OGGI, PER FESTEGGIARE E PREGARE IN QUESTE DUE FESTIVITà. CHE CLIMA CI SARà ALLA SALUTE LUNEDì?
Non vedo nulla di male in questo post.
Se la nomina fosse già stata firmata dal Papa sarebbe giusto che venisse resa nota in questo fine settimana, in prossimità della festa della Salute. Quindi speriamo che tutto sommato la redazione abbia ragione! Il patriarcato ha bisogno del suo pastore..
IO LO SO !
.... QUAGLIA ...
....IMPIASTRI...
....BAGGIANO.
Redazione, sei caduta proprio in basso con queste notiziole
T'amo pio bove; e mite un sentimento
Di vigore e di pace al cor m'infondi,
O che solenne come un monumento
Tu guardi i campi liberi e fecondi,
O che al giogo inchinandoti contento
L'agil opra de l'uom grave secondi:
Ei t'esorta e ti punge, e tu co 'l lento
Giro dè pazienti occhi rispondi.
E del grave occhio glauco entro l'austera
Dolcezza si rispecchia ampio e quieto
Il divino del pian silenzio verde.
o Francia ....
o Spagna ....
purchè se magna !!!!
Scusate, ma il pio bove deve trattarsi per forza di uno dei curatori del blog. Mi sembra evidente.
"... ma il pio bove deve trattarsi...".
Un Accademico della Crusca?
Questo blog sta diventando sempre meno credibile e meno interessante. Infatti la gente da tempo non se lo fila più. Mi dispiace ma è la pura verità.
Questo è sicuramente un blog patetico, scontato, degno dei beceri tradizionalisti.
Sei libero di non entrare nel blog, se proprio non ti piace, ma non di insultare.
Aria, aria, frequenta altri blog che più ti si confanno. Perchè perdi tempo qui?
E' proprio vero: "chi disprezza, compra".
No, il fatto e che all'orizzonte non c'è più alcuna notizia del futuro patriarca.
La redazione è ammirevole, perchè a cercato di rivitalizzare il tutto con la notizia che stiamo commentando.
Piuttosto, anzichè perder tempo a "commentarci addosso" notizie che non ci sono, dovremmo pregare la Vergine dell'Immacolata che nei giorni della Sua prossima novena ci faccia giungere la notizia che il Santo Padre ha nominato un patriarca che sia secondo il cuore di Suo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo. Questo è quello che più conta, tutto il resto sono parole vuote ed inutili, suggerite dal maligno. Facciamo un piccolo sacrificio, anzichè perder tempo a scrivere commenti, preghiamo, lasciamo anche una preghiera su questo blog, ma preghiamo Maria Madre della Chiesa
O maria, concepita senza peccato, prega affinche il Santo Padre scelga un Patriarca secondo il cuore di Tuo Figlio
Monstra te esse Matrem!
Sentite, finitela di giocare al giochetto della sacrestia. Qui se non fosse per qualche personaggio (altro che i curatori del forum, lentissimi a pubblicare i commenti, prodighi di post sul nulla) questo blog sarebbe già bello che sepolto. Altro che merito. Trovo, come altri, imbarazzante la conduzione del blog, una volta non era così.
Non è poi assolutamente vero che non si sappia chi fosse il patriarca, lo dicono per fuorviare e perché ormai lor signori stanno realizzando che non è il loro beniamino Moraglia, definitivamente tramontato.
E' stato il trionfo delle inesattezze e della superficialità: qui dal blog si attendeva addirittura la nomina per fine settembre, poi hanno continuato a fare un tam tam pazzesco per Moraglia, probabilmente ricavandone l'effetto contrario, e nello specifico erano tre coloro che ogni tanto se ne venivano fuori con assurdi discorsi sulla dottrina e sulla liturgia.
Per fortuna Moraglia non ha più concrete possibilità di riuscita, e il card. Bagnasco deve rassegnarsi.
La nomina, lo dico io che sono certo avere molta più autorevolezza dei soliti noti qui, che addirittura hanno parlato di sabato scorso facendo una cappella colossale e peraltro mai ammettendo di aver sbagliato, verrà pubblicata o il 2-3 dicembre oppure il 7 dicembre.
E credo che il cardinale dovrebbe fare il suo ingresso il giorno dell'Epifania.
Mi permetto di dire anche che sempre i soliti noti della Redazione intervengono coperti dall'anonimato per difendere il loro operato: scusate ma perché non lo fate col nome di "Redazione"?
Questo blog è interessante da una parte, brutta da una altra. mi fa brutto leggere certi commenti negativi e pieni di invidia come quelli di Pastor Angelicus o come si chiama... spunta fuori solo per sputare veleno! Più preghiera e arte, meno chiacchere di sacrestia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FANNO MATTIAZZO!!!!!!!!
CARDINAL ANTONIO MATTIAZZO, PATRIARCA DI VENECIA!
COME CHE SONA BENNNNN!!!!!!!!!
'Sto sabo femo festa
fortuna par chi resta
senti che bel bordeo
se move anca'l soneo
chissà, po', che nol fusse
uno che ga e papusse
beo co fà un gabiàn
serto nol xè un vilàn
ecce sacerdo' sento
el cuor se move drento
San Marco xè tuto un slusor
par quindexe giorni se magna saor
Leggendo i commenti l'unica cosa che scredita il blog sono i commenti di pastor angelicus. Insulsi a dir poco.
« Tutto è puro per i puri; ma niente è puro per i contaminati e gl'increduli, perché hanno contaminata l'intelligenza e la coscienza. »
(Tito 1,15)
Anononimo delle 12:37 (24 nov.) quanto sopra ti si addice. vedi tutto deformato e sei pieno di veleno.
A differenza dell'anonimo qui sopra trovo invece che i commenti di Pastor siano interessanti anche se provocatori.
Ma Pastor Angelicus è quello che si firma alias ecc... ecc...? A me sta simpatico! :-)
Io mi chiedo come riesca certa gente ad approfittare della bontà dei curatori di questo blog per scrivere boiate e farle fruttare in cavolate. Un po' di contegno. E' chiaro che il maniaco di Pastor Angelicus se la sta godendo e facendo da se. Una vergogna!
Suggerisco alla Redazione di non pubblicare più commenti anonimi.
Per quanto riguarda il Patriarca, ho sentito che c'era l'intenzione di muovere la nomina per la festa della Salute, ma una cosa e l'altra ha fatto slittare la cosa. A quanto pare c'è ancora tempo per l'Immacolata.
"E quando vi siete presentato alla Chiesa," disse, con accento ancor piú grave, Federigo, "per addossarvi codesto ministero, v'ha essa fatto sicurtà della vita? V'ha detto che i doveri annessi al ministero fossero liberi da ogni ostacolo, immuni da ogni pericolo? O v'ha detto forse che dove cominciasse il pericolo, ivi cesserebbe il dovere? O non v'ha espressamente detto il contrario? Non v'ha avvertito che vi mandava come un agnello tra i lupi? Non sapevate voi che c'eran de' violenti, a cui potrebbe dispiacere ciò che a voi sarebbe comandato? Quello da Cui abbiam la dottrina e l'esempio, ad imitazione di Cui ci lasciam nominare e ci nominiamo pastori, venendo in terra a esercitarne l'ufizio, mise forse per condizione d'aver salva la vita? E per salvarla, per conservarla, dico, qualche giorno di piú sulla terra, a spese della carità e del dovere, c'era bisogno dell'unzione santa, dell'imposizion delle mani, della grazia del sacerdozio? Basta il mondo a dar questa virtú, a insegnar questa dottrina. Che dico? oh vergogna! il mondo stesso la rifiuta: il mondo fa anch'esso le sue leggi, che prescrivono il male come il bene; ha il suo vangelo anch'esso, un vangelo di superbia e d'odio; e non vuol che si dica che l'amore della vita sia una ragione per trasgredirne i comandamenti. Non lo vuole; ed è ubbidito. E noi! noi figli e annunziatori della promessa! Che sarebbe la Chiesa, se codesto vostro linguaggio fosse quello di tutti i vostri confratelli? Dove sarebbe, se fosse comparsa nel mondo con codeste dottrine?"
Don Abbondio stava a capo basso: il suo spirito si trovava tra quegli argomenti, come un pulcino negli artigli del falco, che lo tengono sollevato in una regione sconosciuta, in un'aria che non ha mai respirata. Vedendo che qualcosa bisognava rispondere, disse, con una certa sommissione forzata: "monsignore illustrissimo, avrò torto. Quando la vita non si deve contare, non so cosa mi dire. Ma quando s'ha che fare con certa gente, con gente che ha la forza, e che non vuol sentir ragioni, anche a voler fare il bravo, non saprei cosa ci si potesse guadagnare. E' un signore quello, con cui non si può né vincerla né impattarla."
"E non sapete voi che il soffrire per la giustizia è il nostro vincere? E se non sapete questo, che cosa predicate? di che siete maestro? qual è la buona nuova che annunziate a' poveri? Chi pretende da voi che vinciate la forza con la forza? Certo non vi sarà domandato, un giorno, se abbiate saputo fare stare a dovere i potenti; che a questo non vi fu dato né missione, né modo. Ma vi sarà ben domandato se avrete adoprati i mezzi ch'erano in vostra mano per far ciò che v'era prescritto, anche quando avessero la temerità di proibirvelo."
Speriamo che il M° Gemmani abbia finito di comporre L'Ecce Sacerdos per il novello Patriarca...ormai dovremmo esserci.
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie.
Strano che nessuno abbia tentato di dare alcuna spiegazione dietrologica al fatto che è trascorsa l' Immacolata senza che il Patriarca sia stato annunciato. Meglio così.
Posta un commento