Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

La Chiesa, potere morale



de Vatican Insider

«La Chiesa non è un potere politico, non è un partito, ma è una realtà morale, un potere morale». Lo ha affermato Benedetto XVI, in volo verso il Messico, rispondendo ad una domanda dei giornalisti sui problemi sociali in America latina.

«Anche la politica però - ha aggiunto il Papa - deve essere una realtà morale ed in questo la Chiesa ha una dimensione politica. Il primo compito - ha spiegato - è educare le coscienze creando così la responsabilità necessaria a educare le coscienze sia nell’etica individuale, sia nell’etica pubblica», anche contro la «schizzofrenia» che si presenta tra i due comportamenti, individuale e pubblico.
Rispondendo ad una domanda sulla lotta al narcotraffico in Messico, Benedetto XVI ha detto «Dobbiamo fare il possibile contro questo male distruttivo per la società e per la nostra gioventù».

«Compito della Chiesa - ha aggiunto Benedetto XVI - è quello di educare le coscienze, alla responsabilità morale, di smascherare l’idolatria del denaro che schiavizza gli uomini, di smascherare il male e le false promesse, la menzogna e la truffa che sono dietro la droga».
Alla domanda dei giornalisti sull’ attualità delle parole dette da Giovanni Paolo II nel 1998:«Cuba di apra al mondo, il mondo si apra a Cuba», papa Ratzinger ha risposto: «È ovvio che la chiesa sta sempre dalla parte della libertà, libertà di coscienza, libertà di religione».

«Mi sento in assoluta continuità - ha aggiunto Benedetto XVI - con le parole e gli insegnamenti di Giovanni Paolo II che sono ancora attualissime. Hanno inaugurato una strada di collaborazione costruttiva, una strada che è lunga, esige pazienza, ma va avanti».
«Oggi è un tempo in cui l’ideologia marxista, come concepita, non risponde più alla realtà e se non si può costruire un tipo di società occorre trovare nuove modelli, con pazienza, in modo costruttivo», ha aggiunto.
«E in questo processo, che esige pazienza ma anche decisione, vogliamo aiutare in uno spirito di dialogo, per evitare traumi e per contribuire ad andare verso una società giusta come la desideriamo per tutto il mondo», ha concluso il Papa.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...