Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Il Redentore 2011 e le ultime tappe del Cardinal Scola a Venezia


Al via la Festa del Redentor 2011: Sabato 16 luglio – alle ore 19.00 e alla presenza del card. Scola, del Sindaco e delle autorità cittadine – sarà aperto e inaugurato ufficialmente il ponte votivo che, attraverso il canale della Giudecca, condurrà direttamente al Tempio del Redentore dove subito dopo, alle ore 19.30, sarà celebrata l’Eucaristia. Un’altra messa è prevista anche alle ore 24.30, immediatamente dopo i fuochi d’artificio.  Domenica 17 luglio le messe nella basilica del Redentore saranno celebrate nei seguenti orari: 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00 – 16.30 – 17.30. Alle ore 19.00 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Amministratore Apostolico card. Angelo Scola con la partecipazione del Capitolo metropolitano, delle Congregazioni del clero, della Comunità cappuccina, dei parroci e delle autorità cittadine; a seguire vi sarà la processione eucaristica fino all’esterno della chiesa e la benedizione della città. Si rinnoverà così – seguendo una tradizione che risale ad oltre quattro secoli fa – il pellegrinaggio di tante migliaia di fedeli che attraverseranno il canale della Giudecca per sciogliere l’antico voto che risale al XVI secolo quando la città fu colpita da una terribile peste (1575 – 1577).

Intanto la festa del Redentore, religiosa e civile insieme, offrirà anche quest’anno al card. Scola l’occasione per rivolgere alla città (e non solo) il suo tradizionale discorso che riprenderà e rilancerà i temi della recente visita del Santo Padre a Nordest. Dal 2003 in poi i “discorsi del Redentore” del Patriarca di Venezia hanno affrontato temi fondamentali per la vita personale e comunitaria, divenendo occasioni di dibattito e confronto ad ampio raggio.Questi i passi via via compiuti:

La festa del Redentore sarà uno degli ultimi appuntamenti “veneziani” del card. Angelo Scola, prima dei gesti ufficiali di congedo che si svolgeranno nei primi giorni del prossimo mese di settembre: lunedì 5 settembre, al Teatro La Fenice (ore 20.30) e su iniziativa del Comune di Venezia, ci sarà il momento di saluto da parte delle autorità civili mentre mercoledì 7 settembre, nella basilica cattedrale di S. Marco (ore 18.30), si terrà la solenne concelebrazione eucaristica per il saluto da parte della Chiesa veneziana.



da angeloscola.it

5 commenti:

Adelchi ha detto...

Povero Angelo, domani sarà tristissimo! GRAZIE PATRIARCA!

pietro ha detto...

Perché povero Angelo? Non sarà tristissimo, poiché sanno cosa hanno scelto e quindi i sentimenti devono essere messi da parte e non scendere a bassezze di comuni mortali. Cardinali, Vescovi, Preti, Religiosi, suore, e militari non hanno casa e quando hanno detto il loro "Ad sum", sapevano quale era la loro scelta e futuro, quindi SURSUM CORDA. Anche il Cardinal RATZINGER era dimissionario alla Congregazione della Fede già da 2 anni nel 2005 e sperava di ritornare nella sua Baviera, ma DIO aveva altri progetti su di LUI.....e quindi in virtù del suo AD SUM pronunciato 60 fa', dovette ubbidire e rimanere a ROMA.

Moretto ha detto...

Sempre peggio. Festa completamente degenerata, come pure la "comunità cappuccina" rilassatissima. Quanti peccati saran commessi. Orate, fratres. L'ho fatto anch'io.

Anonimo ha detto...

Addio ... senza rimpianti.

Anonimo ha detto...

Ed ora come se fà sensa l'Angelo en Venessia ? A chi l'onor de passaie appresso ? Ma...misterium fidei....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...