Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Baruffe e affreschi imbiancati

La Chiesa di Chirignago ai giorni nostri

Scoppia il caso affreschi a Chirignago. Quelli che ricoprivano una buona parte dell'interno della Chiesa di San Giorgio erano stati realizzati nell'Ottocento dal maestro Da Rios. Una decorazione che in molti ricordano, con le sue soluzioni cromatiche e il cielo stellato che caratterizzava la volta. Ora quegli affreschi sono invisibili e probabilmente non se ne parlerebbe più se, tra fine 2009 e inizio 2010, non fosse nato su Facebook un gruppo chiamato «Rivogliamo vedere gli affreschi della chiesa di Chirignago». Gruppo che a ieri contava 116 iscritti e non si limita a fare una richiesta ben precisa, ma fornisce anche prove visive della situazione prima che si decidesse di passare sul tutto «due mani di vernice» come scrive l'amministratore del gruppo. La prima immagine della galleria fotografica non lascia dubbi: gli affreschi c'erano e la differenza con il look attuale della chiesa c'è tutta. Fotomontaggio? Praticamente impossibile, considerato il fatto che esistono anche testimonianze dirette sull'esistenza di quel tipo di decorazione. Resta da capire quando l'operazione di tinteggiatura abbia oscurato gli affreschi. Al momento il parroco don Roberto Trevisiol non è reperibile. C'è chi assicura che se gli affreschi sono stati oscurati questo è successo almeno mezzo secolo fa: presa di posizione, però, che cozza nettamente con il tipo di immagini presenti sul web, databili almeno agli anni Settanta. «E' vero, gli affreschi c'erano», afferma Giuseppe Saccoman, consigliere del Pdl, presidente dell'associazione Fiera Franca e memoria storica di Chirignago, «e non sono l'unica cosa ad essere scomparsa in chiesa: mi chiedo ad esempio che fine hanno fatto le vetrate piombate e dipinte a mano che caratterizzavano la nostra chiesa». E sulle responsabilità scatta la seconda polemica: l'amministratore del sito (post del 23 dicembre 2009 dello ore 14.17) chiama in causa il predecessore di don Roberto e questo fa andare su tutte le furie Saccoman: «Parole inaccettabili».


Un matrimonio negli anni '70. La Chiesa di San Giorgio sfoggiava ancora gli affreschi ottocenteshi

da nuovavenezia.gelocal.it

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ga vuo rason el paraco de sbianchisar tuto. Varda che beo neto che se.

Anonimo ha detto...

Matti, i gà desfà a cesa! E po'... dove xei finii i quadri dea via cruci?

d. Vittorio ha detto...

Gentile redazione, la prima foto è stata ritoccata? sono stato in chiesa a Chirignago mesi fa per un evento diocesano e sinceramente me la ricordavo abbastanza scura nonostante la dipintura bianca...non come nella prima foto!

Nigra sum ha detto...

ma dove i xe finiì i do lampadari dea foto?

Anonimo ha detto...

Vendui aea Fenice.

Nigra sum sed formosa ha detto...

ahahahahah

Giovanni Z. ha detto...

Sbaglio o è sparito anche il coro ligneo dietro l'altare?

Anonimo ha detto...

Non facciamo scandali dove in TUTTE LE CHIESE, tra il 1965 ad OGGI si è disperso DISPERSO D-I-S-P-E-R-S-O di tutto e di più. Parliamo di paramenti: quanta ROBA è stata bruciata o regalata ai teatranti? Quante pianete sono diventate cuscini? Quante borse da corporale sono diventate eleganti centrini? SVEGLIA! Tutti sapevano, tutti piangevano, ma nessuno ha mai mosso un dito!

d. Vittorio ha detto...

....dimentichi i paralumi fatti con i drappi e/o candelieri

Anonimo ha detto...

... na bea sbianchisada e ... via el sporco. E robe vece ai veci ! W a modernità
!

Guglielm Hotel ha detto...

Sogno o son desto?! Me par de vedar a Jole tra i bachi...si si ea xe al matrimonio, tuta bea beìna col so musetto. Sarà parente dea sposa o del sposo? ...O del piovan?

Anonimo ha detto...

Ma matrimonio vecio o novo?

Jijo Stracaganassa ha detto...

... a Jole a se sempre parente dea sposa, tratandosi de medesima natura ... ma no pol esar che e fusse ela parchè el matrimonio descrito
el se prima che la nassesse, cara da Dio! A sarà stada so mare, questo si, a vaca Egle, bona, savio, ma bona bona che mai pì ... a Jole a se so fia ma pì pevarina e co un caraterin ... desso po' che a va par cese ... !

Pastor Angelicus ha detto...

Jijo e Guglielm for President (a turno).

Moro daea voja de conosser a Jole.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...