Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Liturgie papali: errata corrige

La Consacrazione Episcopale del 30 ottobre 1963. Papa Paolo VI veste paramenti verdi

Avevamo dedicato un post all'ultima Consacracazione Episcopale di Paolo VI secondo il vecchio cerimoniale papale, datando le immagini al 28 giugno 1964. Pochi giorni fa, sul blog Orbis Catholicus, è però comparsa una vecchia fotografia a colori della stessa celebrazione: incredibilmente, Papa Montini indossa paramenti di color verde, cosa rara (se non unica) nella liturgia papale pre-riforma. Sappiamo infatti che due erano i colori liturgici propri del Pontefice alle cappelle papali e dei solenni riti petrini, il rosso e il bianco. La Consacrazione episcopale col papa in verde si può davvero definire un unicum, e lo prova anche il "disordine" di certe supellettili, come il paliotto o il trono liturgico in bianco, scelta oltremodo bizzarra nel caso di un pontefice parato in rosso. Quindi è chiaro che la Consacrazione Episcopale in questione non è stata certamente Celebrata alla vigilia della Solennità dei Santi Pietro e Paolo del 1964 (il Papa avrebbe di certo pontificato in rosso) ma alla Consacrazione del 30 ottobre 1963. 

I paramenti verdi del Pontefice e dei vescovi assistenti

Non è finita: poche ore fa, sempre su Orbis Catholicus, è comparsa un'altra foto, questa volta in bianco e nero, con una Consacrazione Episcopale celebrata sempre da Paolo VI. Il rito è chiaramente celebrato "in rosso" dal papa, quindi è con molta probabilità la Consacrazione del 28 giugno 1964, l'ultima "in vecchio stile". 
Promettendo di correggere il vecchio post errato, ringraziamo M. I. per la premura. 

La Consacrazione Episcopale del 28 giugno 1964

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Dov'è il demente che ha fatto demolire l'altare della cattedra????

Anonimo ha detto...

Pur non essendo d'accordo con la distruzione dell'altare...dico che per fortuna non sta a noi giudicare! Evitiamo questi commenti!

Mau ha detto...

Ok che la liturgia fu celebrata nel tempo "dopo pentecoste", però una pianeta verde non ci stava proprio per le ordinazioni episcopali. Un esperimento liturgico di mons. Dante?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...