Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

A San Tomà, Guarana e moquette



La chiesa di San Tomà, che si affaccia sul campo omonimo poco distante dalla chiesa dei Frari, è sicuramente tra le meno conosciute di Venezia. Sono molti i veneziani che non sono mai riusciti a varcare la soglia di quella chiesa che sia affaccia solenne su uno dei punti più tranquilli della città, seppur battuti da turisti e lavoratori diretti a Campo San Polo e a Rialto. Il curatore del blog Barbaria è riuscito ad entrare eccezionalmente e a scattare qualche fotografia, che noi prontamente diffondiamo. Diciamo che il colpo d'occhio è a dir poco sorprendente. La bellezza della chiesa si misura con le "installazioni" della comunità Neocatecumenale che ne occupa lo spazio come sede ormai da anni. ciò che colpisce maggiormente è l'assenza di un altare e di un tabernacolo. Il vecchio altar maggiore è stato completamente occultato con una serie di scanni in stile, con tanto di sede "presidenziale" molto sofisticata, se paragonata alle sedie di plastica disposte sulla moquette blu esattamente sotto al Martirio di San Tomà di Jacopo Guarana. Un atmosfera, diciamo... particolare. Le comunità Neocatecumenali in Venezia sono numerose: dopo la sede a San Tomà, contano San Geremia, Santi Apostoli e Santa Maria Formosa, tutte liturgicamente adeguate al carisma del cammino.







8 commenti:

Moretto ha detto...

Chi conosce i "frati" dei Frari, responsabili per questa povera e bellissima chiesa, non può meravigliarsi degli scempi!

F. Michieli ha detto...

Se non ricordo male la chiesa è in mano ai Neocatecumenali del patriarcato. Non fa parte della parrocchia dei Frari, com'è invece per la chiesa di san Polo.

Iulius ha detto...

Con questa sistemazione somiglia ad un tempio massonico.

Anonimo ha detto...

Non vi dico dove sono andate a finire le centinaia di relique contenute in quella Chiesa, spero che siano state portate ai Frari, ma ne dubito.

Anonimo ha detto...

San Francesco, aiutaci tu!

R. G. ha detto...

...e tutto quel che c'era in sacrestia?

Anonimo ha detto...

Dove hanno rubato il coro ligneo che hanno messo davanti il tabernacolo?

Anonimo ha detto...

Ma come osate? Non vedete quanto bella è questa chiesa pronta ad accogliere la parola di Dio?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...