Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Parte Aquileia 2, il convegno ecclesiale del Triveneto




Poche ore, ormai, al momento inaugurale del secondo convegno ecclesiale delle diocesi del Nordest.
La tre giorni si snoderà tra Grado, dove si terranno l’apertura, le sessioni assembleari e i lavori di gruppo, e Aquileia, dove, alle 15.30 di domenica 15 aprile, il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, celebrerà la Santa Messa conclusiva.
Presenti 580 delegati, i 15 vescovi titolari delle singole diocesi, alcuni vescovi emeriti e il vescovo thailandese di Chiang Mai, mons. Francis Xavier Vira Arpondratana, nella cui diocesi si trova la missione triveneta.
A 22 anni di distanza dal primo convegno di Aquileia si è avvertita la necessità, per le Chiese del Nordest, alla luce delle trasformazioni di questi decenni, ritrovarsi per capire, nella riflessione e nella preghiera, cosa lo Spirito domanda oggi loro.
Tre le dimensioni su cui è lavorato: la memoria del percorso fatto in questi vent'anni, il discernimento sulle sfide dell’oggi, la profezia, per trovare piste pastorali da percorrere insieme, per una rinnovata evangelizzazione nelle terre del nordest. 
Il convegno si aprirà venerdì 13 aprile, alle 15.15, al Pala-congressi di Grado, con l’accoglienza dei convegnisti e i saluti delle autorità. Nel pomeriggio verrà ricordato il primo convegno di Aquileia, seguiranno l’introduzione generale da parte di mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova e vicepresidente del comitato preparatorio, tre comunicazioni sul cammino di preparazione da parte di tre membri del consiglio di presidenza del comitato preparatorio (Margherita Debertol, Francesco Longo e don Franco Gismano) e l’introduzione ai lavori dei gruppi di mons. Lucio Soravito, vescovo di Adria Rovigo e vicepresidente del comitato preparatorio e di mons. Renato Marangoni, segretario generale del convegno. Alle 19 in Pala-congressi si celebreranno i Vespri presieduti dal mons. Luigi Bressan, arcivescovo di Trento.
In serata, dalle ore 21, sempre al Pala-congressi, Telechiara proporrà una diretta del programma Fatti nostri, condotta da Alberto Feltrin, sul tema del bene comune. Il dibattito vedrà la partecipazione di mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova, Alessandro Calligaris presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia, Daniele Marini, direttore della Fondazione Nord Est, Roberto Molinaro, assessore regionale all’istruzione, famiglia, cooperazione e associazionismo del Friuli Venezia Giulia, Mario Pezzetta, presidente di Anci Friuli Venezia Giulia, Franca Porto, segretario generale Cisl Veneto.
Fino alle 23 sarà inoltre possibile la preghiera di adorazione in una chiesetta del centro storico di Grado. 
La giornata di sabato 14 aprile sarà invece dedicata ai lavori di gruppo, riservati ai convegnisti. Saranno ben trenta i gruppi che opereranno sui temi : Una nuova evangelizzazione nel Nordest, In dialogo con la cultura, Impegnati per il “bene comune”.
I lavori inizieranno dopo la Santa Messa delle 8.30, presieduta nella basilica di Grado da mons. Dino de Antoni, arcivescovo di Gorizia e presidente della Conferenza Episcopale Triveneta. Al termine, alle ore 19, in basilica di Grado, il patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, presiederà i Primi Vespri, mentre in serata, a partire dalle ore 21.30 si terrà una processione con preghiera mariana nel centro storico di Grado. 
Nella mattinata di domenica 15 aprile avranno termine i lavori, dopo le Lodi presiedute, alle ore 8.45, da mons. Andrea Bruno Mazzocato, arcivescovo di Udine. L’assemblea conclusiva, a partire dalle 9.30, vedrà la presentazione delle sintesi dei lavori di gruppo, le comunicazioni dei vicepresidenti del Comitato preparatorio e la lettura del messaggio alle comunità cristiane e alla popolazione del Nordest. La conclusione della mattinata sarà affidata a mons. Dino De Antoni, presidente della Conferenza episcopale Triveneta.
Nel pomeriggio, infine, alle 15.30, nella basilica di Aquileia, sarà celebrata l’Eucaristia dal Cardinale Angelo Bagnasco. Nel corso della celebrazione, valida per la domenica in Albis, le persone battezzate nelle diocesi del nordest nel corso della Veglia Pasquale deporranno le “albe”. Le offerte raccolte nel corso della liturgia eucaristica saranno devolute alla missione triveneta in Thailandia.
La celebrazione sarà proposta in diretta da Telechiara (visibile in Veneto e Friuli Venezia Giulia sul canale 14, sul 74 a Trento e sul 612 a Bolzano) e da Bluradioveneto.

http://aquileia2.it/notizie/convegno-blocchi-partenza

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Redazione, ma era necessario? Era il caso di pubblicizzare l'evento mondano su questo blog cattolico e pio? Per fortuna c'è qualche momento di preghiera tra un LAVORO (??) e un altro. E la messa di domenica sarà VALIDA per la domenica in albis! Credevo volessero celebrare la MISSA PRO ELIGENDO VENETICO PONTIFICE!

Anonimo ha detto...

ieri su un giornale ho visto la foto di alcuni veneti episcopi tra cui el Grande Toni: che ridare che i fazea!!!!

Anonimo ha detto...

Fate un esperimento. Domenica, all'uscita dalla Messa, chiedete alle persone, che incontrate sul sagrato, del convegno di Aquileia.

Poi la settimana prossima ci incontriamo qui e ci dappiamo dire.

Anonimo ha detto...

Par mi l'è un convegno machinà da Tony e el noto scaleter de piassa del domo a Padoa, queo che fa tute e tartinette franzose e i pasticcini aea crema. Tony invita vescovi e corti al seguito, st'altro pareccia el cicin. El scaleter fornisse i sacri palaci magni patavini de cibariesse e Tony, in somma maestà garantisse presense a Nadal, Pasqua e Pentecoste. Mejo de cussì!

Anonimo ha detto...

Aquileia 2, gran cabaret vossuo da Tony Mattiasso, che co'l parla no fa altro che impastarse a boca a tuto un moìn co a engua e i papoi che i scioca, e nc ... Ecoo, nc, nc... Ecoo

Anonimo ha detto...

Toh! ..Il Patriarca si reca fuori Venezia all'Evento, si distrae un attimo, e vedi cosa non gli pubblicano sul giornalino diocesano..:

http://www.gvonline.it/public/articolo.php?id=6981

"Venerdi, 13 Aprile 2012

Cita: prosegue il dialogo tra i figli di Abramo

Tra la comunità cristiana della parrocchia della Risurrezione e quella musulmana del quartiere Cita, a Marghera, si è già instaurato un rapporto di buon vicinato..."

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...