Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Un nunzio in patriarcato: Parolin o Giordano?



di Marco Tosatti


Il Papa non ha ancora reso ufficiale la nomina del Patriarca di Venezia Angelo Scola a nuovo arcivescovo di Milano (l’annuncio dovrebbe essere imminente) e già sono partiti giochi, manovre e consultazioni per trovargli un sostituto sulla Laguna. Il nome che si fa con insistenza è quello di Pietro Parolin, già sotto-segretario della Sezione per i rapporti con gli Stati e dal 2009 Nunzio in Venezuela.
Ma il nome del candidato “reale” che si sta cercando di far avanzare è quello di Aldo Giordano, già Segretario generale del Consiglio delle Conferenze Episcopali europee a Bruxelles e ora Osservatore al Consiglio d'Europa a Strasburgo. E’ un nome che il Nunzio in Italia, Giuseppe Bertello, sta sponsorizzando con grande vigore. Ed è entrato nel tourbillon di candidature per Milano, prima che la Plenaria della Congregazione per i vescovi votasse a grande maggioranza per Scola.
Ma proprio per sorreggere la candidatura emergente di Giordano, è stato richiesto il parere di arcivescovi, come Forte e di vescovi come Bregantini oltre a quello del “Ministro della Cultura” Ravasi di cui si sapeva la preferenza per il prelato cuneese “prestato” alla diplomazia (Giordano non viene dall’"Accademia”).
E’ interessante però riportare anche quello che ha detto durante le discussioni nella Plenaria, un porporato di grande esperienza e che conosce benissimo il mondo della diplomazia vaticana: “Io non so perché si tirino fuori questi diplomatici. Naturalmente non c’è nulla da dire su mons. Giordano, che, fra l’altro comunque non è neanche un diplomatico, è prestato in servizio, e l’arcivescovo Parolin. Non parlo delle persone in sé. Dico soltanto questo. Perché tirare fuori dal servizio diplomatico queste persone? Se sono cattivi, è meglio non spargerli in giro. Se sono buoni, perché ce li togliamo? Perché la diplomazia secondo me è un servizio di gran lunga superiore a quello di un vescovo diocesano. Allora è meglio non sguarnirci. Se sono cattivi, purtroppo, teniamoceli, e non li esportiamo; se sono buoni ce li teniamo e ne siamo contenti”. Fra l’altro, ed è una notazione interessante, se per caso la scelta per Venezia dovesse andare nella direzione auspicata dal Nunzio in Italia, quella della Laguna sarebbe la terza diocesi veneta affidata a un diplomatico.
Il Veneto ha già due ex diplomatici, ed ex nunzi: mons. Bressan a Trento e mons. Mattiazzo a Padova. E non mancano critiche e problemi da parte di alcune frange di fedeli.

da La stampa, immagine flickr

23 commenti:

Anonimo ha detto...

No, no, no. VI PREGO. NO!

Suor Brigida ha detto...

Chiunque oserà commentare codeste futili chiacchere incorrerà in maledizione. Piuttosto si innalzino ferventi preci a Dio perchè protegga la Sua Chiesa dai falsi pastori che disperdono il gregge; e mi raccomando il Santo Rosario che fuga gli empi disegni, smaschera i perversi pensieri e propizia il Buon Consiglio Chi deve e può. Preghiera e sacrificio da buoni cattolici amanti della Chiesa! E poche chiacchere!

Anonimo ha detto...

Suor Bernarda, vada a ricamare e non perda tempo in questi spazi di perdizione ecclesiastica.

Suor Brigida ha detto...

Suor Brigida ricama benissimo e non perde mai il suo tempo, tanto meno nell'ammonire pubblici peccatori e pregare per loro! E se per caso l'errore nel nome fosse commisto di velata volgarità, stia ben attento chi lo perpetra e voglia Iddio che non abbia a che pentirsene.

Anonimo ha detto...

A dire il vero ci sarebbe un (solo) sacerdote incardinato nel clero della diocesi di Venezia degno di diventarne Patriarca: Padre Konrad zu Loewenstein F.S.S.P.
Dopo non mi si dica che per la cattedra di San Marco faccio sempre e solo il nome di mons. Mario Oliveri...

Anonimo ha detto...

Sono uno peggio dell'altro. Mio Signore e mio Dio...

Anonimo ha detto...

VOGLIAMO IL PADRE CORRADO PATRIARCA!

SUOR BERNARDA! RICAMI! RICAMI! E NON PERDA TEMPO IN QUESTO GIRONE!

Suor Brigida ha detto...

La rozzezza e la volgarità imperano! Che Dio vi perdoni, sciagurati!

Pietro Il Romano ha detto...

Suor Brigida, lei sì ha capito in quale situazione ci troviamo, di estrema gravità: dies amara valde, ebbi a dire nei giorni scorsi e ancora le mie lacrime non smettono di rigare il mio volto. Dies amara valde.
Preghi per me e per il Patriarca perché non se ne vada. Sarebbe la fine per Venezia tutta. Grazie sorella.

Anonimo ha detto...

O.... Suor Brigido !? Non riesco ad immaginare una suora appiccicata a blog del genere....la cosa mi puzza. Come al solito il GRAN PIETRO( mi auguro non quello del Paradiso perchè sarebbe troppo!!!) sparge lacrime tanto da innondare la laguna......ome povre venessian come faran sensa el sò patriarca !!! W GIORDANO PROSSIMO PATRIARCA . sUOR bRIGIDA PENSI AI PIZZI DEL CONVENTO CHE è MEGLIO : QUESTI SONO AFFARI DA UOMINI

Pietro Il Romano ha detto...

Maedetto Ti e chi te ga mandà. El Patriarca se ciama angeo e no voemo pieri o aldi, Che I vada a remengo Iori e tutti quanti.

Anonimo ha detto...

Tranquilli veneti. Il Papa è a San Marino.
Mazzarino da Alma Prex

pietro ha detto...

Carissimo PIETRO IL ROMANO, scusami non capisco bene il tuo dialetto, però hai ragione il Patriarca si chiama ANGELO, quindi finché la sede non sarà vacante, perché fare nomi? E' bene anche rispettare chi attualmente è in carica. Allez cordialmente.

Anonimo ha detto...

Ego te absolvo , dai Pietro il romano non ti alterare la mia era solo una battuta!!!Non volevo alzarti la pressione..comunque il patriarca Scola se farà il volere del Papa dovrà accettare quello che gli dirà...forse rimanere e Venezia o partire per Milano. Ricordati poi che visto il tuo attaccamento al Card. Scola non penso che sarebbe contento che maledici a destra e sinistra...comunque io ti ho perdonato perchè capisco la tua rabbia per( forse) la perdita di un grande personaggio come il Patriarca.Per Giordano sicuramente sarebbe un bel colpaccio..e potrebbe diventare bravo con il tempo..lo conosco : non sono un prete ma un laico molto impegnato nella chiesa che AMO profondamente e che non Maledico perchè è di Gesù mio unico salvatore! Lui ci ama per quello che siamo anche i suoi ministri che non sempre lo servono con Santa Dignità. TI BENEDICO

Pietro Il Romano ha detto...

Caro Anonimo, naturalmente la mia maledizione non era reale e neppure rivOlga a te. Anzi mi sento quasi mancare dalla profonda depressione in cui sono precipitato dall'annuncio di una possibile nomina del Patriarca a Milano. Ho chiamato perfino persone insospettabili, che devono aver pensato che i miei trucchetti si addicono a un malato di mente, il che può anche essere vero. D'altra parte il mio attaccamento a Scola è noto in tutte le Venezie, lo conosce perfino chi dirige questo blog. Ma per me tutto volge a un tragico epilogo, e francamente non so se sopravviverò a un tale accadimento. Mi sto lentamente rassegnando alla tragedia. Per me è molto doloroso, e nessuno riesce a compatirmi.

Anonimo ha detto...

Vedi caro Pietro, il Signore ci prova ogni giorno e ci porta dove noi non vorremmo,"Fiat voluntas tua" dice il Salmista. Ti capisco sai,perdere in qualsiasi modo una persona a cui vuoi bene ( per qualsiasi motivo) è sempre TRAGICO , affidati allo SpiritoSanto che ci è stato dato in dono e vedi il BENE in questo MALE .Non sò quale compito tu abbia nei confronti del Patriarca ma se per caso dovrai continuare la tua missione con un eventuale nuovo Patriarca devi volergli bene e stimarlo , vedilo come un raggio della luce che è il Cristo Signore . Il tuo cuore è buono,grazie perchè questa sera ho trovato in te la speranza di amare ancora di più Gesù Cristo che nella sofferenza della sua morte ci ha salvati. Che la Santa Vergine ti assista e non ti faccia cadere nel baratro della depressione ,fratello nella fede ama sempre il tuo Patriarca chiunque sia : ricordati Lui "Viene nel nome del Signore" AMALO

Pietro Il Romano ha detto...

Per la miseria, hai proprio ragione, ma ti dico già che sarà un grande travaglio. Sei di Venezia anche tu?

Redazione Sacris Solemniis ha detto...

Grazie all'Anonimo delle 22:36.

Anonimo ha detto...

Non sono venessian ma.....il solito piemontese...grazie anche a voi. In questo periodo anch'io con la mia famiglia soffriamo per la malattia di mia suocera e...il Signorew ci stà provando in questa maniera , Pietro ,anche noi non vorremmo questo ma lo accettiamo con grande fatica ancheperchè abbiamo perso mio suocero due anni fà per un male brutto! Gesù co munque ci vuole bene

Pietro Il Romano ha detto...

Dies amara valde.

Pietro Il Romano ha detto...

Un altro

Dies amara valde.

Anonimo ha detto...

Sia lodato e ringraziato ogni momento il Santissimo e Divinissimo Gran Sacramento...Prega la S.S. Trinità ed il cuore immacolato di Maria...affidati,affidati e non disperare...ricordati..."Lui viene nel nome del Signore....coraggio,preghiamo preghiamo

Pietro Il Romano ha detto...

Pregherò che non se ne vada.
In ogni caso è trascorso un altro


Dies amara valde.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...