Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Anticaglie papaline a Castel Gandolfo


Un colpo d'occhio dalle tinte pacelliane, in una piazza stracolma di pellegrini giunti a Castel Gandolfo per la prima udienza di Benedetto XVI nella stagione estiva. Il seguito papale, per festeggiare l'evento (e per far ombra al Papa) ha rispolverato un vecchio "strato" risalente al pontificato di Papa Pio IX, solitamente appeso al Laterano per la festa del Corpus Domini e nella stessa Villa Pontificia in particolari occasioni, come la Festa di San Sebastiano. Il drappo dai modi neogotici, con su scritto "Ego rogavi pro te" "non deficiat fides tua" (ho pregato per te, la tua fede non venga meno [Lc 22,32]) sfoggia un grande triregno e le consuete chiavi petrine. Probabilmente il personale della Villa papale non è stato informato delle recenti vicissitudini. Insomma... l'anticaglia papalina che non t'aspetti!



immagini Daylife

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi hanno detto che in tutto l'enturage laico del vaticano sta crescendo a dismisura un senso "papalino" mai visto dai tempi di Paolo VI. Tanti vorrebbero recuperare le uniformi storiche e gli usi della messa del papa ma in vaticano vige il vogliamo ma non possiamo.

Anonimo ha detto...

... che bataria !

MAGNO MARINI (il primo) ha detto...

E' normale che dopo un periodo luminoso vi succeda un breve periodo buio e stantio... si veda il medioevo. Prima si è cercato di buttare la robaccia, adesso cercano ripristinarla, domani si ritrovano col nulla. Speriamo che questo periodo finisca presto

Anonimo ha detto...

Te brusa ah, Magno Marini?

MAGNO MARINI (il primo) ha detto...

Mi inorridisce, è diverso. Quando stava male Papa Giovanni Paolo hanno fatto un carrellino elegantissimo per evitare di recuperare pompe antiquate... ma presto salterà fuori la gestatoria, allora tutto sarà compiuto.

Anonimo ha detto...

Comunque quea strassa a se orenda, papaina o no, a se orenda ... roba da carnevae Viaregio ani sinquanta ... na miseria incandia ! Che desoeasion.

Anonimo ha detto...

Ma se è strato pregevolissimo!

Anonimo ha detto...

Caro fan del pieruzzo, non vedo l'ora che salti fuori la sedia gestatoria.. e magari anche tiara, fanone, chiroteche e flabelli.. Finalmente il Papa restituito alla gloria che gli spetta..

Anonimo ha detto...

... ah, saria questa a gloria del Papa ? Strasse. piume de strusso e guantini co crosette e caregoni ondivaghi ? Auguri tanti !

Anonimo ha detto...

Satu quel che i dise a Roma !? Che Marini due el passa "dar rigattiere" e dopo el veste el Santo Padre ... carabattoe, monae, strasse, chincaglierie, tuto purchè sia gratis!

Anonimo ha detto...

MEGLIO COSE VECCHIE CHE X REGIO

disse Guido Marini nell'assolato settembre 2007

MAGNO MARINI (il primo) ha detto...

La tiara e i guantini non li rivedrete più, hanno lavorato benissimo per togliere di mezzo quella chincaglieria da re sole.

Anonimo ha detto...

... lo disse proprio, salvo poi sbavare per le cose X Regio che occasionalmente ha ricevuto gratis ... e quando non ha ricevuto, ha rubato (vedi Venezia).

Anonimo ha detto...

MACCHè. LA DECIMA REGIO è SPARITA DALLE CELEBRAZIONI PAPALI. DEO GRATIAS

Anonimo ha detto...

... salvo sporadiche riapparizioni appunto per quando detto sopra ... quindi macchè tientelo per te (e te o digo anca coa rima baciata)

d. Vittorio ha detto...

...parlate senza sapere. Ho visto io stesso il marini sgattaiolare con due porta abiti a fine messa a san giuliano.

Iulius 87 ha detto...

bello lo stendardo, ma una passatina col ferro da stiro forse era il caso di dargliela.....

Anonimo ha detto...

... e quindi Don Vittorio ? Vuol dire che ... !?

Anonimo ha detto...

Tutta la cosiddetta "sobrietà" aveva e ha solo e soltanto uno scopo: far passare l'idea che il Papa "in fondo in fondo è un vescovo come tutti gli altri".
Così per carità, niente Triregno, Dio scampi... molto meglio una più democratica mitria: ce ne sono tante pel mondo, una nomina episcopale non si rifiuta a nessuno... che non si noti troppo l'importanza del Papa.
NOSSIGNORI! IL PAPA E' IL SOLO E L'UNICO VICARIO DI CRISTO! Per questo solo lui può avere la Tiara e tutto il resto!
Il problema della collegialità della Chiesa si risolve in un solo modo: IL PAPA DECIDE, IL PAPA PARLA, TUTTI GLI ALTRI (soprattutto vescovi e cardinali) TACCIONO!
Cominciamo a ripristinare la potestà ASSOLUTA del ROMANO PONTEFICE nei simboli. Piano piano tornerà anche in tutto il resto!
Serbat Deus Papam nostrum Benedictum et non tradat eum in manibus inimicorum.

pietro ha detto...

Hai ragione Anonimo delle 14:46, basta collegialità che porta solo conflitti all'interno della Chiesa Universale, se non si torna ancora alla piramide sarà la fine. Allez cordialmente.

Anonimo ha detto...

... ma i ga sa ripristinà a piramide ... i a ga messa sui Coi Euganei come abuso ediissio. Gavè visto che no a se un'idea nova e esclusiva de voialtri tridentini !?

Anonimo ha detto...

Caro papa, se non emani decreti scritti che impegnino su tutto ciò che manifesta la gloria ed il sacro, rimarremo sempre nella mondezza modernista

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...