Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

In San Pietro rispunta la pedana-gestatoria



''In occasione della celebrazione della messa'' nella Basilica di San Pietro, domani mattina, papa Benedetto XVI ''nel corso della processione d'ingresso dalla sagrestia all'altare centrale fara' uso della pedana mobile gia' usata da Giovanni Paolo''.
Lo ha anticipato questa mattina ai giornalisti il direttore della Sala Stampa vaticana, p. Federico Lombardi.
''Lo scopo - ha precisato - e' esclusivamente di alleviare l'impegno del Santo Padre, analogamente a quanto gia' avviene con l'uso della papamobile nelle processioni'' d'ingresso in ''ambienti esterni e in piazza San Pietro''.
Padre Lombardi ha aggiunto che e' probabile che l'uso della pedana diventi un'abitudine per future celebrazioni per ''alleviare la fatica'' del papa durante le lunghe processioni di ingresso, in cui deve anche portare pesanti paramenti liturgici. Ad esempio, ha spiegato, la processione d'ingresso della messa di domani mattina ha un percorso di oltre centro metri. Inoltre, ha aggiunto, la pedana, spinta dai sediari, offre al papa una maggiore ''protezione'' da potenziali aggressori, come nel caso di Susanna Maiolo, la squilibrata italo-svizzera che all'inizio della messa di Natale del 2009, nella basilica di San Pietro, scavalco' le transenne provando a raggiungere il papa.
''Non c'e' nessuna malattia o indicazione di tipo medico'' dietro la scelta di riportare in uso la pedana, ha ribadito infine p. Lombardi.
(ASCA)

Il pedana-gestatoria di Papa Giovanni Paolo II. Il Papa Polacco fu il primo Pontefice a rifiutare la sedia gestatoria, ma a causa delle sue condizioni di salute fu necessario introdurre una portantina mobile, su ruote
La sedia gestatoria. Superò indenne il repulisti del Cerimoniale a seguito della Riforma Liturgica, restò in uso sino al 1978

immagini Corbis

4 commenti:

Anonimo ha detto...

...senza parole... che squallore, tutte se le inventano pur di non usare la sedia gestatoria!

Anonimo ha detto...

Allora è vero ... il Papa sta male.

Davide ha detto...

come non concordare...

Anonimo ha detto...

Cioè... ma avete visto? I sediari che portavano a spasso il papa su quel coso? Sapete cosa mi ricorda? Avete presente gli attrezzi per la riabilitazione? Improponibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...