Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Moraglia Patriarca: l'incontro con i Vescovi del Triveneto



Un genovese sui Colli Euganei. Il Patriarca eletto di Venezia, ieri (venerdì 9 marzo) ha incontrato i Vescovi del Triveneto a "Villa Immacolata" -la casa di spiritualità della diocesi patavina- in occasione della chiusura degli esercizi spirituali presieduti dall'Arcivescovo emerito di Lanciano, mons. Ghinelli. Filo conduttore dell'incontro, il programma di Aquileia 2012, il convegno ecclesiale del triveneto che si terrà il prossimo aprile. Di seguito, qualche immagine dell'incontro rubata all'album flickr del Patriarcato.







40 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanti amitti! Quante talari svolazzanti! Quanta classe!!
Che sguardi amorevoli! Che Père évêque triomphe d'accoglianses!!!

Anonimo ha detto...

Esatto, proprio belle le talari e i camici da notte... ops, da Messa...

Vero discepolo di Padre Konrad ha detto...

Faccio notare che come per l'ingresso "ufficioso" in Patriarchio il Patriarca ha sempre la croce nel taschino (unico tra tutti gli altri presuli).
E che, nella spiegazione di tante cose (dall'ingresso al motto ecc...) non perde occasione di nominare il Concilio declinato in tutte le sue variabili.
Questo perché si sappia, l'hanno tutti definito un conservatore, certi addirittura un passo a destra rispetto a Lefebvre, ma invece vorrei proprio vedere come va a finire.
E dov'è la sua talare?

Per favore, Redazione, offri una risposta a questi miei interrogativi.

Anonimo ha detto...

TONY MORECRAZY, JANFRENKY JARDEN, BENJAMIN LACEOL, BEPPY PEOPLE, ANDREW DECKCAT, JEAN PAUL MUERTIALDY.

I NUOVI NOMI VESCOVILI POST AQUILEIA 2. AL PASSO COI TEMPI.

Redazione Sacris Solemniis ha detto...

Caro discepolo,

Non sono forse affermazioni un po' affrettate?

Vero discepolo di Padre Konrad ha detto...

No, non lo sono.
Lo sto studiando da tempo: perché citare il Concilio ad ogni pie' sospinto? Per farsi amici i suoi confratelli vescovi?
E perché (due su due) gli dà tanto fastidio la croce?
E perché farsi vedere con la talare tra il fango dell'alluvione di Genova e qui con clergyman e croce nel taschino? Pubblicità?
Ti prego Redazione, esprimi un tuo parere, specie sul nominare il Concilio IN CONTINUAZIONE.

Anonimo ha detto...

Chi non vorrebbe un emerito come mons Magarotto? Un santo vescovo e una buonissima persona. Preghiamo per lui!!!!!!!!!!!


Franco

Redazione Sacris Solemniis ha detto...

Discepolo,

dipende dai tuoi termini di paragone.

Non mi soffermerei al pettorale nel taschino. Noterai che il neo patriarca si è soffermato a scrivere qualche appunto. Magari ha riposto il pettorale nel taschino perché non cadesse sul foglio e poi li se l'è dimenticato...

Non cadiamo nella pericolosa isteria tridentina dei mai contenti o del "a pensar male..."

Vero discepolo di Padre Konrad ha detto...

E sul Concilio? Perchè evadete la domanda? Vi assicuro, non sono un tridentino, affatto, ma questa ipocrisia mi inquieta. Come se la chiesa prima del Concilio non fosse esistita? Io ho chiesto a voi semplicemente di offrirmi un punto di vista: perchè lo fa? Perchè va in mezzo al fango con la talare, e qui no?
Sul pettorale, in Patriarchio è ENTRATO così, lo si vede fin dall'inizio. e anche là in clergyman.
Io temo, carissimi, che verrete presto delusi dal nuovo Patriarca.
Ma prima vi prego di dare una risposta alla mia domanda e di non evaderla con altri interventi.

Redazione Sacris Solemniis ha detto...

Risponderemo per il dì di San Marco. Per ora, festeggiamo il nuovo Patriarca e diamo fiducia al Papa.

Buona continuazione!

Vero discepolo di Padre Konrad ha detto...

Questo atteggiamento equivale a mettere la testa nella sabbia e la coda tra le gambe. Perché è evidente che la pensate allo stesso modo di come la penso io.
Mi dispiace, sinceramente.
Pax.

Anonimo ha detto...

In effetti tutti abbiamo ben presente le immagini di Mons. Moraglia in talare tra il fango e l'acqua a La Spezia...e qui in Veneto, all'asciutto, lo vediamo vestito con il clergyman...
Oggettivamente è un po' strana la cosa...

Anonimo ha detto...

Il clergyman di un Moraglia in Veneto, vale quanto quello di un Roncalli in Turchia..

Redazione Sacris Solemniis ha detto...

Vero discepolo,

è bello dare anche un po' di fiducia ogni tanto.

Saluti

R. S.S.

Anonimo ha detto...

Scommetto che se Moraglia NON fosse "genovese", gli si perdonerebbe tutto: dal clergyman allo stemma, passando per le citazioni del CV2...

Vero discepolo di Padre Konrad ha detto...

Come ha giustamente fatto rilevare l'anonimo, non si spiega la talare tra il fango e il clergyman tra i suoi amici veneti per "ingraziarseli".
Una sola domanda ho chiesto alla Redazione, e non ho ricevuto risposta: perchè?
La fiducia viene anche dalla coerenza, e finora di coerenza non ne ho vista. Come puoi obbligare i tuoi seminaristi e preti a indossare la talare quando sei tu il primo a non farlo?

Anonimo ha detto...

E' ovvio che Moraglia vuol solo "procedere per gradi": non si è ancora intronizzato! E' venuto ospite in clergyman a prendere appunti, in punta di piedi; fra un mese saranno gli altri a dover prendere appunti, ascoltandolo parlare nella sua consueta tonaca.

Anonimo ha detto...

Giudicare è un peccato ben più grave che non indossare la talare (che peccato non è), per lo più una volta ogni tanto. Cerchiamo di riconoscere un sacerdote da come vive e come parla, prima che da come si veste. Poi trovo curioso che lei si stupisca del fatto che Moraglia citi spesso il Concilio. Moraglia è stato sì definito conservatore, ma conservatore ratzingeriano. E voglio ricordare che il nostro amato Papa è un figlio del Concilio in tutto e per tutto.

Anonimo ha detto...

vi ricordo tre cose:
1. Circa il Concilio, andatevi a leggere il n. 185 del Compendio del Catechismo dela Chiesa Cattolica. lì leggerete che: "l'infallibilità del Magistero si attua anche quando il Colegio dei Vescovi in comunione con il Papa, soprattutto riunto in un Concilio Ecumenico, proclamano con atto definitivo una dottrina riguardate la fede o la morale".
Quindi bene fa Moraglia a citare il Concilio Vaticano II. Sappiamo tutti che tutto ciò che viene dallo Spirito Santo va accettato senza riserve. Cosa diversa è contrastare interpretazioni post conciliari fuorvianti che voglono far dire ai documenti del Vaticano II, cose che il Concilio non s'è sognato di dire.
2. il clergyman da sempre è stato autorizzato per i viaggi e guarda caso Moraglia lo abbiamo visto in clargyman a Venezia e a Padova quando ha fatto due puntate nel primo caso è rimasto per un giorno e mezzo e si è fatto 500 KM al giorno, nel secondo per mezza giornata e si è fatto 1.000 KM.
3. Guardate la foto di gruppo. L'unico clargyman in regola è il suo.
Concludo dicendovi che chi si dice tradizionalista è al pari dei lefebvriani, vale a dire uno scismatico, è fuori dalla Chiesa. Chi invece è uomo della tradizione, e tale è Moraglia, è con Pietro e sotto Pietro. Ma non l'avete capito ancora che a Moraglia non si possono mettere etichette e che è un vescovo moderno, ma non modernista?

Vero discepolo di Padre Konrad ha detto...

Adesso tutti a difendere il Concilio.
Quanta ipocrisia. Se fosse venuto un Ambrosio, o un Mazzocato, ecc... tutti vi sareste stracciate le vesti, perché, com'è giusto, l'insegnamento della Chiesa NON É SOLO il concilio vaticano II. E tutti che lo nominano ad ogni piè sospinto per piacere alla modernità.
Perchè del Concilio si nomina solo quello che fa comodo?? Perché non si dice niente sull'orientamento degli altari? Niente sulla liturgia e sulla musica sacra? Non poteva forse Moraglia fare un cenno alla liturgia come centro della vita di un cristiano?

Voi, temo, lo avete già fatto santo a priori, anche se evidentemente alcune sue uscite sono un po' contraddittorie.
Pazienza.

p.s. (anche il crocifisso nel taschino è andare in punta di piedi?)

Anonimo ha detto...

CHE FACCE STRANE FA IL VESCOVO COL FACCIONE! CHI E'?

Anonimo ha detto...

Vero discepolo fa il gioco di quelli che accusavano Siri di essere uno sporco codardo perchè mai chiaramente schierato con quelli di Lefebvre. E' una degenerazione tradizionalista la sua.

Vero discepolo di Padre Konrad ha detto...

Vero discepolo non vuole essere affatto lefebvriano.
Vuole però sottolineare delle incoerenze da parte vostra e del presule Moraglia.
Perché, e questo è l'unica cosa per il momento evidente, ho fatto delle precise domande cui non è stata data risposta.
Probabilmente per paura.
Non metto in dubbio la bontà d'animo del vescovo, ma non possiamo tacere incoerenze che erano state proprio le cose elevate a vessillo del suo essere integerrimo nei confronti di quei vescovi che, al contrario suo, si comporterebbero male. Per esempio perché mettevano il crocifisso nel taschino.
Dalla Redazione però ancora nessun commento. E se ce ne sono dagli altri utenti sono insulti nei miei confronti.
Io ho detto solo che c'è tanta incoerenza..

Redazione Sacris Solemniis ha detto...

La Redazione ha già risposto.

Saluti

R. Sac. Sol.

Anonimo ha detto...

Però al vero discepolo, il Sommo Pontefice Benedetto XVI, già Professor Ratzinger in giacca & cravatta, quando promulga Summorum Pontificum "fa comodo", nevvero?

Vero discepolo di Padre Konrad ha detto...

Anonimo, non sviare il discorso, restiamo in ambito Genovese e non andiamo troppo in là.

Anonimo ha detto...

PseudoDiscepolo, sa che le dico? Vedere come un genuino discepolo di Siri e Ratzinger viene trattato da gente come lei a Venezia, con una simile riconoscenza per aver accettato l'incarico, mi fa solo dire: ti meritavi Mattiazzo Patriarca!

Anonimo ha detto...

E poi restiamo nell'ambito delle sue opinioni personali, e non coinvolgiamo quel reverendo nobiluomo del zu Löwenstein! Per piacere.

Anonimo ha detto...

Comunque: non vorrei si trattasse di un rigurgito di Genova-fobia. In tal caso il discorso si farebbe un pochino diverso... Che il santo Cardinal Siri lo assista da lassù.

Vero discepolo di Padre Konrad ha detto...

Crede che qualcun altro al suo posto non avrebbe accettato l'incarico di Patriarca di Venezia?
Non sia superficiale, la prego.

Anonimo ha detto...

Redazione, oscurate Vero discepolo!!
Sono proprio i tipi come lui che fanno scappare da questo sito la gente.
Criticone di un criticone. Secondo me è quello che ha criticato anche lo stemma. E poi è lui che ha sviato il discorso e non ha risposto circa il Prof Ratzinger in giacca e cravatta. Quando lo metti alle strette evade le domande.
Tornando al vescovo con il faccione: chi è ???
Certo però che, vedendo la foto di gruppo, Moraglia tira su il tono!!

Anonimo ha detto...

Vero discepolo di Padre ...Florian. ;(

Domenico Passionei ha detto...

A parte il fatto che, secondo me, è il maestro che dice "questo è un mio vero discepolo" e non viceversa, trovo stupefacente la meraviglia per le citazioni del Vaticano II. Il Papa fa lo stesso, per non parlare del Catechismo della Chiesa cattolica.

Ricordo che il compianto card. Siri diceva che "i testi" del Vaticano II dovrebbero leggersi in ginocchio.

Cerchiamo di non criticare semplicemente perché qualcuno non corrisponde all'idea che abbiamo di lui. Se poi si tratta del nostro vescovo-metropolita abbiamo - come cattolici - anche il dovere dell'ascolto...

O no?

Vero discepolo di Padre Konrad ha detto...

Ora, in punta di piedi come me ne sono venuto, me ne vado. Vedo che il mio parlare schietto non è servito a nulla. Mi dispiace, credo che abbiate sprecato un'occasione.

Anonimo ha detto...

ahi ahi ahi signori... qui c'è puzza di troll... state attenti! non è che perché uno scriva su blog a tema religioso/liturgico debba essere un vero credente, o un "vero discepolo"... anzi... quel vero mi sa tanto da excusatio non petita...
Per chi non sapesse cosa sia un troll nel linguaggio della rete consiglio breve ricerchina. non è possibile che si continui a criticare tutto e tutti...dai...umanamente no...a meno che uno non se lo pongo come obbiettivo! facciamoci una bella risata su questi seminatori di zizzania e andiamo avanti! Brava redazione! i commenti brachilogici sono sempre saggi e ponderati!
Auguri a tutti!

Anonimo ha detto...

ben detto anonimo delle 16,47!!! ben detto !!!!
Ma circa il vescovo con il faccione nessuno a risposto. Forse perche'(con tutto il rispetto) ce ne è più di uno.
Indaghiamo: chi sa parli!!!!
A proposito avete visto che il nostro Patriarca è anche il più alto di tutti i presuli del triveneto??

Intelligenti Pauca ha detto...

"Ecce ego mitto vos sicut oves in medio luporum. Estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae." (Mt 10,16)

Anonimo ha detto...

Vi segnalo questo Articolo sugli arredi per il patriarca fatti da lui acquistare ai centri commerciali.
Mi piace sempre di più questo Patriarca!!!
ecco il link:

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2012/12-marzo-2012/prime-richieste-patriarca-solo-mobili-grandi-magazzini-2003643447624.shtml

Anonimo ha detto...

in punta di piedi ...?????
Ma se è entrato con la clava in mano, ha sfasciato la cristalleria e se ne è uscito sbattendo la porta!!!
Che faccia tosta!!! Oscurate!!!! Oscurate !!!!
E' un Troll. Vedrete che riappare sotto un'altro pseudonimo. Non accettiamo le provocazioni !!! Che non ci guasti il sito.

Dolly 88 ha detto...

I vescovi veneti... che belli!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...