Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Il Papa della mia conversione




Una bella testimonianza di quello che è stato per molti il Pontificato di Benedetto XVI: conversione alla verità.


L'elicottero vola e tra poche ore la Sede di Pietro sarà vacante... Non posso non pensare a 8 anni fa, a quel pomeriggio di aprile quando mia nonna è scesa dal piano di sopra urlando "i ga fato el novo Papa". All'epoca (ero in quinta ginnasio se non erro) avevo da poco cominciato ad interessarmi di tematiche religiose.. Papa Benedetto è stato il Papa della mia conversione e soprattutto della mia vocazione. A lui devo moltissimo, perché non sarei dove sono senza di lui. L'ho amato tanto, tantissimo, e - Dio ne è testimone - ho sofferto molto per lui, per la fedeltà al suo magistero così come al magistero perenne della Chiesa. In questi otto anni, ogniqualvolta si presentava una difficoltà (ahimè tante) subito ho provato sollievo pensando che in fondo lui soffriva più di me e io, in qualche modo, ero chiamato a sostenerlo nel difficile compito di guidare la barca di Pietro, che in questi tempi fa acqua da tutte le parti. Sei stato coraggioso Benedetto in questi otto anni, hai servito Dio e la Chiesa senza paura di apparire scomodo agli occhi del mondo, e ovviamente il Nemico te l'ha fatta pagare, perché di croci ne hai avute tante. Sei stato un faro per la mia vocazione, così come per tanti altri ragazzi che sognano la vera e unica riforma della Chiesa, ossia quella che passa per la santità dei suoi membri.  
Probabilmente hai commesso anche errori, d'altronde l'assistenza divina non si spinge fino a rendere perfetta ogni tua scelta. Non lo so, non spetta a me dare un giudizio definitivo. Da parte mia hai sempre avuto totale fedeltà, così come sarà per il tuo successore, chiunque sia.  
Dio ti benedica per quanto hai fatto e - se ce ne fosse bisogno - ti perdoni quanto non hai avuto la forza di fare.  
Sempre e comunque, come disse il card. Newman, nulla potrà impedire "la vittoria della Parola di Dio, della santa Chiesa, del nostro Re Onnipotente, il Leone della tribù di Giuda, il Fedele e il Verace, e del suo Vicario in terra". 

W IL PAPA!

D. S. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Concordo con te caro D.!
E' stato il Papa anche della mia rinascita alla Fede 8 anni fa ormai, e anche adesso so che continuerà a sostenerci da semplice pellegrino nella sua ultima parte della vita.
Viva il Papa!
In Christo et Maria
A.F.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...