CELEBRAZIONE LITURGICA
NELLA FORMA
EXTRAORDINARIA
DEL RITO ROMANO
secondo le disposizioni del Motu Proprio Summorum Pontificum
di S.S. Benedetto XVI.
DEL RITO ROMANO
secondo le disposizioni del Motu Proprio Summorum Pontificum
di S.S. Benedetto XVI.
MISSA CANTATA
in occasione del XXX anniversario di ordinazione sacerdotale
di don Pierangelo Rigon
VENERDI' 12 APRILE
ORE 20:30
ORE 20:30
DUOMO DEI SANTI MARIA, FILIPPO E GIACOMO
Sandrigo (VI)
all'ordinario
"Missa choralis" di O. Ravanello (1871-1938)
3 commenti:
Piccolo fuoritema. Stamattina ho voluto visitare, per la prima volta, la chiesa parrocchiale di Caselle di S. Maria di Sala. Tempio proprio bellino e molto tridentino. Peccato che il presbiterio sia stato modificato togliendo le balaustre e ricostruendo gli scalini per lasciare posto ad un ingombrante ambone. Agli altari laterali sono stati segati gli scalini, rialzata la pavimentazione per permettere alla gente di sedercisi sopra. Inoltre il battistero è stato svuotato del fonte battesimale, che è stato spostato ai piedi del presbiterio. Nella vicina Murelle, invece, la chiesa era chiusa, alle 11 del mattino! A Mellaredo, invece, ho visto che sono rimaste in loco le balaustre, caso piuttosto raro, anche se sono moderne (credo risalgano agli anni cinquanta). Lì vicino, a Campocroce di Mirano, chiesa bella e dignitosa più o meno come Caselle, le balaustre sono state conservate ma spostate ai lati delle gradinata del presbiterio.
E' stata una bellissima Messa, assistita in coro anche dall'Arciprete di Sandrigo e un altro prete diocesano!
Grande partecipazione di popolo attento alla sacra funzione ed eccezionali anche il giovane coro polifonico e i ministranti.
Evidente segno che la Messa Tridentina sfonda anche nella "sacrestia d'Italia".
Buon anniversario, don Rigoni!
A quando le foto della santa messa? c'era un bravo fotografo che ha ben documentato questa santa messa a dir poco importante per la diocesi berica per il fronte tradizionale.
Posta un commento