Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Per Venezia? Un Forte napoletano!


Dopo che il suo nome era stato inserito tra i 'papabili' per la successione di Dionigi Tettamanzi a Milano ecco che per Bruno Forte si fa strada anche la possibilità di diventare nuovo Patriarca di Venezia, al posto di Angelo Scola che, alla fine, è stato scelto come nuova guida della diocesi milanese.

Per il vescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, insomma, le 'luci' dei riflettori sono sempre accese. Ed a caldeggiare questa possibilità c'è anche il parere favorevole del filosofo ed ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari, che ha affermato che vedrebbe bene nel ruolo di Patriarca di Venezia, consigliandolo a Papa Benedetto XVI, proprio Bruno Forte. Per Cacciari il profilo del vescovo Forte corrisponderebbe all'identikit ideale per il ruolo grazie alla vicinanza ad Angelo Scola, ex patriarca della diocesi veneziana e nominato recentemente nuovo arcivescovo di Milano, per quanto concerne la capacità organizzativa e all'analogia con la forza pastorale di Marco Cè, ex Patriarca della diocesi di Venezia.

Forte, nativo di Napoli, 62 anni da compiere il 1° agosto, è stato ordinato sacerdote dal cardinale Corrado Ursi il 18 aprile 1973 ed incardinato nel clero dell'arcidiocesi di Napoli prestando servizio pastorale presso le parrocchie di Nostra Signora del Sacro Cuore, San Maria della Sanità e Santa Maria del Soccorso. Nel 1974 ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Napoli-Capodimonte, ha approfondito gli studi a Tubinga e a Parigi e nel 1977 si è laureato in Filosofia presso l'Università di Napoli. E' membro ordinario della Pontificia Accademia di Teologia e della Commissione Teologica Internazionale; membro del Pontificio Consiglio della Cultura e Consultore di quello per l'Unità dei cristiani. La nomina ad arcivescovo di Chieti-Vasto c'è stata il 26 giugno 2004 da Giovanni Paolo II; è stato ordinato dal cardinale Joseph Ratzinger l'8 settembre dello stesso anno e ha preso possesso dell'arcidiocesi il 25 settembre successivo, succedendo a monsignor Edoardo Menichelli. E' stato presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l'Annuncio e la Catechesi della CEI per il quinquennio 2005-2010 ed è attualmente membro della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana. Nel 2010 è stato nominato membro della Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo per il quinquennio 2010-2015 ed il 15 gennaio scorso è stato nominato membro del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

www.histonium.net

13 commenti:

Anonimo ha detto...

DEUS AVERTAT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Questo sito è sempre peggio.

Non stimata redazione, datevi una regolata.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Redazione Sacris Solemniis ha detto...

Caro anonimo delle ore 22:15,

se redazione e blog non garbano, consigliamo ricerca di lidi migliori.

la poco stimata redazione.

Caterina63 ha detto...

:-(
se la notizia sarà confermata....sono molto scoraggiata!!
posso solo sperare ed augurare, sempre se la notizia sarà confermata, che il Forte in questione, possa CAMBIARE dopo l'eventuale nomina e magari diventare un pò più... ortodosso...
chissà!
il Signore sa sorprendere sempre....

Anonimo ha detto...

La notizia è del tutto infondata. Si tratta di una candidatura lanciata da Massimo Cacciari.

Anonimo ha detto...

E' noto a tutti che Massimo Cacciari odia Venezia ... non dubito quindi della sua malafede nel proporre una candidatura così stralunata e irricevibile.

Anonimo ha detto...

Un eretico sulla Cattedra di Marco, ma che bello! :-(

Anonimo ha detto...

Non preoccupatevi il "FORTE" doveva essere arcivescovo di Napoli, poi di Milano ora anche patriarca di Venezia. State tranquilli che il nostro teologo rimarrà arcivescovo di Chieti fino a 75 anni a Dio piacendo.

Anonimo ha detto...

... e se a Dio non piacesse ? Femo na assicurasion !?

Anonimo ha detto...

Forte è un ottimo candidato, molto vicino a Ratzinger, il quale è molto più progressista (ed equilibrato) di ciò che voi vetero-cattolici credete! Eretico? Ma dove? Quanto poco equilibrio in queste affermazioni!

Anonimo ha detto...

CHE SIA DIO A SCEGLIERE,SECONDO LA SUA VOLONTA'.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...