È raggiungibile all’indirizzo www.aquileia2.it il sito scelto come strumento di contatto e collegamento tra le 15 diocesi del Triveneto per accompagnare il cammino di preparazione al Convegno ecclesiale che si terrà ad Aquileia e Grado dal 13 al 15 aprile 2012.
Il portale - realizzato secondo le più moderne regole di programmazione per il web - contiene informazioni, vari materiali e notizie utili sull’appuntamento che sta coinvolgendo le comunità cristiane del Nordest, le “testimonianze” offerte in questi mesi dalle Diocesi, i comunicati dell’Ufficio stampa e i contributi multimediali realizzati dalla redazione del sito.
Grazie ad una procedura automatica in www.aquileia2.it si possono incorporare testi e foto provenienti dai siti dei settimanali diocesani del Nordest, restituendo in tempo reale un quadro complessivo di quanto prodotto dalle singole redazioni. E in modo analogo si possono inglobare e rendere subito disponibili i contributi multimediali provenienti da Tv e radio legate alle Diocesi trivenete. Utilizzando poi una funzionalità del sistema di traduzione istantanea di Google tutte le pagine del sito possono essere convertite in tedesco e in sloveno con un semplice clic. Il portale gode, inoltre, interagisce con i social network: Facebook, Twitter (il sistema di microblogging da 140 caratteri per volta), Flickr (foto) e Youtube (video).
Il profilo Facebook “Chiese Nordest”, in particolare, può costituire un punto di ascolto e dialogo privilegiato del comitato organizzatore del convegno di Aquileia con gli utenti della Rete, visto il gran numero di giovani e adulti che utilizzano quotidianamente il popolare social network come mezzo per alimentare le relazioni personali e professionali.
Nessun commento:
Posta un commento