Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Sacra supellex: ricami quattrocenteschi a Martellago




Dall'arcipretale di Santo Stefano in Martellago: preziosa pianeta confezionata con damasco cremisi databile alla seconda metà del secolo XVI su cui è stato riportata una decorazione da parato, elaborata a ricamo con filati metallici e policromi, riconducibile alla metà del secolo XV. A transizione tra i modi gotici e quelli della rinascenza, il lavoro è costruito su un tessuto ceruleo decorato a stelle, suddiviso in false quinte architettoniche ospitanti vari santi (riconoscibili chiaramente i soli Santi Stefano, Giovanni Battista, Ignazio d'Antiochia) e una delicata Annunciazione. Il ricamo, incorniciato da un sottile gallone (forse cinquecentesco), risulta alterato in più parti con l'aggiunta di decorazioni a racemi ed evidenti rammendi.








8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono sicuro che l'Arcivescovo Vescovo di Treviso sarà ben felice di indossarla, magari con un camice antico! Che fasto! Che gloria!

Anonimo ha detto...

Che vecchiume da museificare, con la barba di Sant'Ignazio rifatta col pennarello nero, bella roba davvero. Chi indosserebbe una simile sdrucita palandrana!? Gardin? Provare a chiederglielo!

Anonimo ha detto...

Vecchiume? Sono gli stessi discorsi dei preti del '68... pianete e talari? Vecchiume. Io museificherei certe persone... al museo degli orrori.

Anonimo ha detto...

A certo che se sono i preti del 68 che parlano quelli sono come i figli dei fiori .....queste magnificenze fanno VECCHIUME...le casule color arcobaleno come le ARCI.....quelle si....e povero splendore di Santa Romana Chiesa!!!

Anonimo ha detto...

Ma quali magnificenze? Ma vi rendete conto? E' roba bella ma da museo; chi oserebbe indossare un relitto del genere al giorno d'oggi!? Ci si renda conto che certe cose, pur belle, sono in tal situazione di degrado che non possono più essere utilizzate.

Stellina56 ha detto...

è bella ma secondo me nn è più da mettere x la messa perché si potrebbe rovinare !!!!

Anonimo ha detto...

rispondo ad anonimo delle 21,37.
Quanta ideologia purtroppo!
Lo sapete che ci sono pianete del 700
arcobaleno? Venivano usate per le messe da vivo e da morto specialmente in terra di missione dove trasportare paramenti era molto faticoso ed ingombrante
Nelle messe da campo ben vengano le casule arcobaleno invece delle sole stole,o peggio ancora delle tristole

Anonimo ha detto...

Dov'è finita la nobile semplicità ? Questi paramenti sono da donare alle missioni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...