Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Le immagini del Pontificale in Forma Extraordinaria a San Pietro


Proponiamo alcune belle immagini (rubate al blog Orbis Catholicus) del Pontificale in San Pietro, Celebrato questa mattina dal Cardinal Brandmuller. Il Solenne Rito ha coronato il convegno dedicato al Motu Proprio organizzato dalla Commissione Ecclesia Dei. Ad un Altare della Cattedra maestoso (ma che ha deluso molti) hanno seguito la Celebrazione centaia di persone, tra fedeli e pellegrini.









5 commenti:

Gigi 53 ha detto...

Che magnifica, solenne, commovente e storica celebrazione del Santo Sacrificio in una forma assai più consona all'adorazione dovuta alla Divina Maestà. E quanti ecclesiastici probi e pieni di religioso fervore, venerabili Cardinali di Santa Romana Chiesa elevati all'altissima dignità per meriti straordinari e vite spese per la gloria di Dio, giovane clero finalmente sulla retta via della santità sacerdotale che solo il venerato antico rito può pienamente promuovere, e non squallidi esempi di preti dediti al mercimonio sessuale ed insieme al quel sacro ministero che non avrebbero mai dovuto intraprendere. Insomma, tutto perfetto. Quasi tutto veramente. uniche due note stonate, la mancanza di gradini all'altare coram Deo e l'orrida mitra del Cardinale, intendo quella preziosa (ma si può definire tale ?!), perchè l'aurata era veramente perfetta nelle proporzioni e nell'altezza. Complimenti a tutti e grazie alla redazione di Sacris Solemniis per le belle ommagini. Viva Gesù, viva Maria, viva il nostro Santo Padre e che il Signore ce lo conservi a lungo a confusione dei suoi nemici e di quelli della Santa Chiesa.

BARNABA ha detto...

Ma Paolo VI non aveva abolito le fascie con le fiocche e i rocchetti sotto alle cotte?

Gigi 53 ha detto...

No, il venerato e santo Pontefice non si occupava di sartoria ecclesiastica, io lo conobbi bene !

Gigi 53 ha detto...

Ho una certa età e non potete neppure immaginare quanta consolazione, quanta edificazione, quanta soave pace infonda nell'animo mio la visione della Santa Messa celebrata in rito Tridentino, quella stessa che tante volte ho servito come chierichetto or sono quarant'anni. Grazie, grazie al nostro Santo Padre che ha permesso tutto questo. Però, a guardare bene, il Cardinal Brandmuller aveva la dalmatica stortina assai. Proprio nessuno che gliela mettesse a posto!?

Gigi 53 ha detto...

Perchè due dei tre prelati della prima foto non hanno rocchetti di pizzo? E' forse una velata forma di dissenso o di dissociazione dalle direttive papali? Urge redarguirli subito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...