Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Moraglia Patriarca: l'annuncio dell'Amministratore Apostolico



Carissimi fedeli della Chiesa di Venezia,

venerati sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate,
gentili Autorità, 

con grande gioia vi annuncio che, dopo alcuni mesi di attesa, il Patriarcato di Venezia ha il suo nuovo Pastore. Con voi lodo e ringrazio il Signore ed invoco sul nuovo Patriarca l’intercessione di S. Marco, della Vergine Nicopeia e di tutti i nostri Santi. 

Sua Santità Papa Benedetto XVI ha nominato Patriarca di Venezia Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Francesco Moraglia, attualmente Vescovo di La Spezia – Sarzana – Brugnato. Il Patriarcato si arricchisce così di un nuovo successore di S. Lorenzo Giustiniani. 

Sappiamo che il Vescovo è un segno singolare della presenza del Signore in mezzo al popolo di Dio. In comunione con il Vescovo di Roma, successore dell’apostolo Pietro, presiede l’Eucaristia, vertice della comunione cristiana, discerne i doni dello Spirito Santo e guida il gregge a lui affidato sulla strada della fedeltà al Vangelo, facendo di noi una comunità di discepoli del Signore Gesù.
Sento, a nome di tutta la Chiesa veneziana, di ringraziare di cuore il Santo Padre per il dono che ci ha fatto, ma anche di esprimere un particolare ringraziamento a Mons. Moraglia, che ha accettato con spirito di fede e di abbandono al Signore, la responsabilità di una Chiesa territorialmente non grande, ma ricca di storia, di spiritualità, di tradizioni e storico punto di riferimento per le Chiese della Regione conciliare triveneta. Una Diocesi che, ne sono sicuro, saprà accogliere con entusiasmo il nuovo Patriarca, volergli bene e camminare con lui nella fedeltà gioiosa, nell’ obbedienza filiale e con autentica passione per il Vangelo. 
Mons. Moraglia viene tra noi forte di una lunga e ricca esperienza accademica e pastorale, che lo ha visto impegnato nell’Arcidiocesi di Genova, sua Chiesa di provenienza, ma anche nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione del Seminario di Genova, e in qualità di Consultore della Congregazione per il Clero.
La nomina del nuovo Patriarca comporta un tempo di attesa, che culminerà con la presa di possesso canonica della Cattedra di S. Marco. Fino ad allora, continuerò a svolgere il mio servizio di Amministratore Apostolico a questa amata Chiesa di Venezia, che da oggi vuole prepararsi nel modo migliore ad accogliere il suo nuovo Pastore.
A partire da oggi, in tutte le celebrazioni liturgiche si pregherà per il nuovo Patriarca, affinché la grazia dello Spirito lo prevenga e gli apra la strada, lo sostenga nei suoi passi verso di noi e lo accompagni sempre nel suo ministero, che ci auguriamo gioioso e fecondo.
Benedico tutti di cuore per intercessione della Vergine Nicopeia e di S. Marco, nostro patrono».



Venezia, 31 gennaio 2012 



+ Beniamino Pizziol
Amministratore Apostolico di Venezia


Tratto da GENTE VENETA, n.5/2012

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mons. Pizziol dice: Chiese della Regione conciliare triveneta
....non pensavo che esistessero regioni "conciliari". qualcuno mi sa dire il motivo di questo aggettivo?

Anonimo ha detto...

Cos'è la REGIONE CONCILIARE??

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...