di Paolo Rodari (per Il Foglio)
La spinta decisiva l’ha data il cardinale Giacomo Biffi. Ha pesato molto il parere dell’emerito di Bologna nella scelta fatta dal Papa (la nomina sarà comunicata a giorni) del nuovo patriarca di Venezia: tre degli ultimi sette pontefici italiani (Pio X, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I) sono stati eletti in conclavi in cui erano entrati come cardinali di Venezia. La scelta del Papa è Francesco Moraglia, vescovo di La Spezia, 59 anni, genovese, fine teologo in dogmatica ordinato sacerdote dal cardinale Giuseppe Siri.
4 commenti:
VOGLIAMO L'INGRESSO CON LA CAPPA ROSSA DI SIRI.
Quando il Papa è andato a Genova ha sostato sulla tomba del Cardinale Giuseppe (cosa rara per un Papa sostare su una tomba di cardinale). Quel pregare sul sepolcro del grande Siri ha messo in chiaro l'affetto e il profondo rispetto per la figura di quel cardinale e per il suo carisma spirituale e liturgico.
A. Pittalunga
Speriamo che per l'ingresso torni la vecchia cattedra cornu evangelii, o almeno quella del Saccardo.
....magari anche la gestatoria...che ne dite ? Per favore non esageriamo !! Una bella liturgia ok ma allora facciamo cantare un TE DEUM a 16 voci di Gabrieli con tanto di cornetti violini e organi come al tempo della serenissima...poi non è detto che il prossimo pontefice sia un patriarca o lo sia stato... Venesian nonb montatevi la testa!!! Ma interessanta che un seneise vada a comandar i venesian ...la storia continua
Posta un commento