Uno sguardo veneto sulla Liturgia, musica e arte sacra, le attualità romane e le novità dalle terre della Serenissima.
Sul solco della continuità alla luce della Tradizione.

Il Papa, il cardinal Biffi e Moraglia Patriarca



di Paolo Rodari (per Il Foglio) 
La spinta decisiva l’ha data il cardinale Giacomo Biffi. Ha pesato molto il parere dell’emerito di Bologna nella scelta fatta dal Papa (la nomina sarà comunicata a giorni) del nuovo patriarca di Venezia: tre degli ultimi sette pontefici italiani (Pio X, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I) sono stati eletti in conclavi in cui erano entrati come cardinali di Venezia. La scelta del Papa è Francesco Moraglia, vescovo di La Spezia, 59 anni, genovese, fine teologo in dogmatica ordinato sacerdote dal cardinale Giuseppe Siri.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

VOGLIAMO L'INGRESSO CON LA CAPPA ROSSA DI SIRI.

Anonimo ha detto...

Quando il Papa è andato a Genova ha sostato sulla tomba del Cardinale Giuseppe (cosa rara per un Papa sostare su una tomba di cardinale). Quel pregare sul sepolcro del grande Siri ha messo in chiaro l'affetto e il profondo rispetto per la figura di quel cardinale e per il suo carisma spirituale e liturgico.


A. Pittalunga

card. Urbani ha detto...

Speriamo che per l'ingresso torni la vecchia cattedra cornu evangelii, o almeno quella del Saccardo.

Anonimo ha detto...

....magari anche la gestatoria...che ne dite ? Per favore non esageriamo !! Una bella liturgia ok ma allora facciamo cantare un TE DEUM a 16 voci di Gabrieli con tanto di cornetti violini e organi come al tempo della serenissima...poi non è detto che il prossimo pontefice sia un patriarca o lo sia stato... Venesian nonb montatevi la testa!!! Ma interessanta che un seneise vada a comandar i venesian ...la storia continua

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...